LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

03/05/2023 15:00 18:00

2 lezione

12/05/2023 15:00 18:00

3 lezione

18/05/2023 15:00 18:00

4 lezione

25/05/2023 15:00 18:00

per iscrizione su Scuola Futura ID 124531

  • Area 2: Risorse Digitali

                        2.1. Selezionare le risorse digitali;

                        2.2. Creare e modificare le risorse digitali.

  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

                        3.1. Pratiche di insegnamento;

                        3.2. Guida e supporto agli studenti;

                        3.3. Apprendimento collaborativo.

  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

                         5.2. Differenziazione e personalizzazione;

                         5.3. Partecipazione attiva.

  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

                        6.1. Alfabetizzazione all’informazione e ai media;

                        6.2. Comunicazione e collaborazione digitale;

                        6.3. Creazione di contenuti digitali.

Formatore 

Perla Bidello

Destinatari

Docenti di scuola secondaria di I e II grado

Cosa si propone il corso

Il crescente interesse della società contemporanea verso i machinima (machine-cinema o machine-animation) impone alla realtà scolastica di modulare i contenuti di apprendimento alla crescente richiesta delle competenze digitali per favorire il raccordo tra i contesti formali e quelli non formali.

Proporre percorsi didattici interattivi e stimolanti, a partire da un videogioco, favorisce l’aumento della motivazione e il senso di autoefficacia permettendo l’acquisizione di competenze significative, trasferibili nei futuri ambiti di vita degli alunni.

Attraverso un famoso simulatore di vita reale i docenti potranno creare, a partire dalla progettualità dei Playable Characters e degli e degli ambienti, storie e situazioni verosimili per sensibilizzare gli altri al benessere sociale e all’assunzione di un sistema valoriale (competenza imprenditoriale).

L’utilizzo di tale gioco, per fini didattici, consente anche il potenziamento di competenze informali e significative quali il montaggio video/audio e di public speaking.

ATTENZIONE:

Prima di effettuare l’iscrizione, controlla se i tuoi strumenti digitali soddisfano le caratteristiche seguenti:

  MAC

Versione di Mac OS X: è richiesto Metal. 10.11 (El Capitan). 
- Processore: Intel Core i3-3225 a 3,5 GHz (2 core, 4 thread) o superiore. 
- Memoria: almeno 4 GB di RAM. 
- Disco rigido (spazio libero): almeno 25 GB di spazio libero più almeno 1 GB di spazio per il materiale personalizzato e i salvataggi.
 
Windows
- Sistema operativo: richiesti 64 bit. Windows 10. 
- Processore (CPU) Intel Core i3-3220 a 3,3 GHz (2 core, 4 thread), AMD Ryzen 3 1200 a 3,1 GHz (4 core) o superiore. 
- Memoria: almeno 4 GB di RAM.
- Disco rigido (spazio libero): almeno 25 GB di spazio libero più almeno 1 GB di spazio per il materiale personalizzato e i salvataggi.

Come viene erogato il corso

Il corso si strutturerà in 16 ore di formazione (12 sincrono - 4 asincrono): ogni incontro consta di tre ore di attività.

Il corso si svolgerà in modalità online utilizzando la piattaforma Classroom di Google Workspace, alla quale si accederà col proprio account Google personale, gli incontri sincroni si svolgeranno su Meet

L'iscrizione deve essere fatta attraverso la piattaforma Scuola futura del MIM https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Obiettivi formativi 

  • Ampliare le proprie competenze professionali per ottimizzare i processi di insegnamento-apprendimento;
  • Arricchire le proprie competenze digitali attraverso software utilizzati dalle nuove generazioni;
  • Favorire l’integrazione tra saperi formali ed informali;
    Implementare le competenze di public speaking e di storytelling;
  • Migliorare la consapevolezza di sé attraverso la costruzione di avatar verosimili;
  • Motivare gli studenti ad essere co-costruttori del proprio sapere tramite l’utilizzo di risorse digitali;
  • Potenziare la competenza digitale degli studenti attraverso attività ludiche;
  • Potenziare la cooperazione e il lavoro in team;
  • Potenziare l’intelligenza visuo-spaziale anche mediante la riproduzione di ambienti virtuali flessibili;
  • Progettare percorsi didattici inclusi seguendo il principio dell’equità;
  • Sviluppare la task analysis e il pensiero strategico;
  • Sviluppare il pensiero computazionale e creativo;
  • Usare le risorse interattive in modo strategico e motivante.

Programma  del corso

Primo  incontro sincrono  

  • Presentazione degli obiettivi del corso, cornice metodologica e primo approccio al gioco
  • Prima etivity: costruiamo un Padlet

Secondo  incontro sincrono

  • Giochiamo insieme: creazione di un avatar e progettazione dell’ambiente.
  • Seconda etivity: Personalizzazione dell’ambiente di gioco.

Terzo  incontro sincrono

  • Introduzione al Machinima: quali strumenti utilizzare e preparazione del materiale audio.
  • Terza etivity: Giocare, giocare, giocare….

Quarto  incontro sincrono

  • Registrazione delle scene, montaggio del Machinima.
  • Quarta etivity: Condivisione del prodotto e compilazione del questionario di debriefing.

 

Metodologia e strumenti operativi

Il corso prevede alternanza tra lezioni interattive e percorsi di didattica laboratoriale da svolgere sia individualmente sia in Cooperative Learning per facilitare il passaggio dal sapere al saper fare. I partecipanti, assumendo il ruolo di studenti, potranno sperimentare in prima persona le potenzialità educative e di apprendimento oltre l’aspetto metacognitivo che essa sottende.

Strumenti:

  • PC (prerequisito essenziale);
  • Simulatore di vita reale;
  • Padlet;
  • 123Apps;
  • Google Drive;
  • Google Classroom.

Modalità di condivisione e restituzione

A tutti i corsisti verranno fornite le slide del corso.

Per le etivity verranno fornite risorse gratuite, Google Moduli di supporto e di debriefing.

Tutte queste risorse saranno condivise con i corsisti tramite un’apposita cartella Drive e o attraverso un Classroom dedicato, alla fine del corso i materiali saranno a disposizione su una cartella linkata a questo sito.

Referente: Raffaella Taurino