Obiettivi formativi 

  • Ampliare la propria pratica professionale nell’ambito degli strumenti didattici
    legati alla multimedialità
  • Usare le risorse interattive in modo strategico e motivante
  • Ottimizzare le attività di insegnamento e apprendimento
  • Rendere gli studenti protagonisti della costruzione del sapere utilizzando
  • Sviluppare in modo strategico le competenze digitali degli studenti
  • Saper organizzare attività didattiche in cooperative learning e con
    approccio laboratoriale
  • Saper gestire soluzioni didattiche inclusive sia per gli alunni in difficoltà che
    per le eccellenze

ISCRIZIONI APERTE SU SCUOLA FUTURA ID PERCORSO: 131319

E' POSSIBILE ISCRIVERSI DA LUGLIO 2023 A SETTEMBRE 2024 (la scadenza indicata sul percorso è un errore)  

Date e orari

Iscrizioni da luglio 2023 a settembre 2024 (la scadenza indicata sul percorso è un errore)

Si ricorda che le comunicazioni avvengono attraverso la mail a cui è collegato lo spid

Data di inizio 17 luglio 2023

data di fine 30 settembre 2024

Aree digComp Edu

3 PRATICHE DI INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO 3.4 Apprendimento autoregolato, 

6 FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI 6.3 Creazione di contenuti digitali

 

Formatore 

Daniela Berardino

Destinatari

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di Primo grado, Secondaria di secondo grado

Cosa si propone il corso

Questo corso intende evidenziare come la gamification si ponga come potente
strumento motivazionale per l’apprendimento delle varie discipline. Il corso prevede, oltre ad un breve quadro teorico, di guidare i corsisti alla scoperta di risorse gratuite pronte all'uso o modificabili, web app per creare nuovi giochi e soluzioni simpatiche e interattive utili alla costruzione di Escape room.

Come viene erogato il corso

Online tramite la piattaforma Moodle di Scuola Futura

Programma  del corso

Modulo 1: introduzione metodologica sulla gamification e panoramica  su dove reperire risorse pronte

Modulo 2: Come e dove creare risorse legate alla gamification

Modulo 3: Sfide in classe: dove trovare risorse pronte e come crearne di nuove

Modulo 4: Gamification e storytelling: il potere di una escape room. Come costruirle in modo semplice

Metodologia e strumenti operativi

Ogni argomento viene spiegato tramite video interattivo con domande a blocco. Il corsista avrà a disposizione slide e PDF di approfondimento . 

Modalità di condivisione e restituzione riepilogo.

Ogni modulo termina con un questionario di riepilogo

 

 

Referente: Raffaella Taurino