L'Istituto Tecnico Industriale "Amedeo Avogadro" nasce l'11 gennaio 1805  quando il Municipio torinese creò una scuola serale di disegno per artisti ed industriali.  Nel corso dei decenni ha rappresentato sempre un Polo di formazione all'avanguardia, adattandosi alle mutazioni sociali, culturali e tecnologiche del territorio.

La riconosciuta considerazione di cui gode tuttora l'Istituto nasce dal continuo aggiornamento tecnologico e didattico sia sul piano dei contenuti formativi, che sul piano delle strutture ambientali e delle attrezzature tecnico scientifiche. Lo stile educativo e le iniziative che tendono a rendere comunitaria e condivisa la presenza e permanenza nell'Istituto, sono in assonanza con un coinvolgente rapporto con l'ambiente studentesco, con "giovani che non scansano la fatica e adulti che non scansano la responsabilità", in uno sfondo di "apertura verso la società circostante, perché solo una scuola che va oltre la scuola diventa una vera scuola", nella sua missione civile e nella sua valenza sociale.

Gli ampi locali sono stati nell'ultimo decennio pressoché interamente rinnovati ed è stata realizzata una grande palestra ed una mensa. Tra gli ambienti molto utilizzati anche adibiti a possibilità di utilizzazione esterna, si possono citare la Biblioteca dotata di oltre ventimila volumi e soprattutto l'Aula Magna dotata delle più moderne soluzioni audiovisive e che viene messa a disposizione di Associazioni ed Enti attraverso una autonoma entrata da via Rossini. L'Istituto è facilmente raggiungibile dalla Stazione ferroviaria di Porta Nuova ed è ben collegato con diverse linee di mezzi pubblici.

La tradizione di prestigio dell'Istituto Avogadro continua anche oggi, con l'impegno su vari fronti per offrire il meglio attraverso laboratori sempre aggiornati e attrezzati con i più moderni e costosi macchinari ( l’Istituto ha sempre costantemente investito in tecnologie avanzate sia nel settore della Meccanica che dell’Elettrotecnica e dell’Informatica) e con attività volte a mantenere vivi l’attenzione e i collegamenti con la realtà torinese e piemontese. Le moderne attrezzature e i laboratori multifunzionali permettono ai docenti di attuare una didattica attenta ai fabbisogni del mercato del lavoro e sempre al passo coi tempi. All’interno dell’Istituto viene svolta una attività didattica personalizzata e attenta al processo di apprendimento degli allievi (Progetto Sirio) affiancata da altre attività extracurricolari e di perfezionamento (corsi post-diploma, corsi professionalizzanti di durata limitata, corsi di sostegno anche per studenti stranieri) e da attività integrative culturali e tecnico–professionali (conferenze, viaggi culturali, scambi con l’estero...).

L’Istituto è abilitato al rilascio della Patente Europea del computer (ECDL). E’ inoltre sede di Corsi di qualifica professionale Regionale di C.A.D. e di Automazione (P.L.C.). Verranno inoltre attivati corsi di Controllo Numerico e di C.A.T.I.A.

Formazione Avogadro

L'Avogadro è scuola polo dell'ambito territoriale 01, con diverse attività di formazione tra cui quella rivolta al personale neoassunto,  a alla  formazione sul curricolo di educazione civica.

Nell'anno 2018-2019 l'istituto Avogadro diventa uno dei 28 Future labs nazionali. I Future labs sono ambienti di apprendimento innovativi per docenti e studenti. Sono spazi per la didattica attrezzati con strumentazioni, tecnologie e arredi funzionali a metodologie di apprendimento in cui gli allievi sono protagonisti attivi del processo formativo. Per tre anni il Future lab Avogadro ha erogato corsi di innovazione didattica su tutto il territorio nazionale, formando diverse migliaia di docenti.

Oggi L'I.I.S. A. Avogadro è Polo territoriale (uno dei 52 poli formativi in Italia) per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei "progetti in essere" del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico", finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.