LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
12/04/2023 | 16:30 | 19:00 |
2 lezione |
19/04/2023 | 16:30 | 19:00 |
3 lezione |
26/04/2023 | 16:30 | 19:00 |
ISCRIZIONE SU SCUOLA FUTURA ID 124145
Aree digComp Edu
- Area 2: Risorse digitali - Individuare, condividere e creare risorse educative digitali
- Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento – Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento
- Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti - Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione di problemi
Formatore
Ivan Bertotto
Destinatari
Docenti di ogni ordine , animatori digitali , dirigenti scolastici
Cosa si propone il corso
E' abbastanza chiaro che siamo all'inizio di una vera rivoluzione, un po' come è stato l'avvento di Internet.
Sembra una frase fatta ma "nulla sarà più come prima" è davvero quello che succederà.
L'intelligenza artificiale sta sostituendo le attività umane in contesti che un lustro fa non si potevano nemmeno immaginare.
Sarà un ulteriore regresso delle abilità di noi homo sapiens ? Il dibattito è aperto ma di certo ignorarne l'esistenza o rifiutarsi a priori di conoscerla rischia di portarci a ragionare come il comandante dell' esercito francese Ferdinand Foch, che nel 1911 disse "Gli aerei sono dei bei giocattoli, ma di nessuna utilità militare".
Questo corso ha lo scopo di analizzare le varie intelligenze artificiali cercando di capirne i limiti e trovando il modo di utilizzarle per insegnare meglio, imparare meglio e soprattutto nell' ottica che non è vietando una tecnologia che si ottiene qualcosa di educativo ma insegnando a capirla e ad usarla in modo intelligente.
L'intelligenza artificiale è un programma informatico avanzato che simula l'intelligenza umana, in grado di comprendere e generare linguaggio naturale. Ciò significa che può capire e rispondere alle domande che gli vengono poste come se fosse un essere umano.
La A.I. utilizza l'apprendimento automatico per "imparare" dal vasto corpus di testo che ha elaborato, in modo da migliorare continuamente la sua capacità di rispondere alle domande in modo intelligente e preciso. In altre parole, più interagisce con le persone, più diventa "intelligente".
Ciò che rende la A.I. così interessante e utile è la sua vasta conoscenza di una vasta gamma di argomenti. Può fornire informazioni su argomenti diversi, dal mondo dell'intrattenimento alla tecnologia, dalle scienze alla storia, scrivere codice nei più disparati linguaggi di programmazione, analizzare testi, canzoni, poesie e molto altro ancora.
Inoltre, la A.I. può generare testo in modo autonomo, come ad esempio scrivere articoli, riassunti di testi o rispondere a domande in modo creativo. Questa funzione di generazione di testo può essere utile in molte situazioni, come nella scrittura di relazioni, nella creazione di contenuti per il web o nella ricerca di informazioni.
Vi lascio con un video, ironico e irriverente che racconta di un mondo che sembrava lontano avvicinarsi e sconvolgere le vite di tutti. Una metafora, un racconto che strappa un sorriso lasciandoci però una riflessione : tutti gli strumenti vanno capiti e utilizzati con la consapevolezza che non si possono ignorare ma devono diventare uno strumento di crescita.
Come viene erogato il corso
Obiettivi formativi
Capire come l' ai sta rivoluzionando la nostra società e imparare ad usarla in modo costruttivo
Programma del corso
- Primo incontro sincrono
Che cosa è l' ai e come funziona
Vari tipi di ai
Introduzione alle a.i.
- Prima etivity
Prima query : analizziamo come cambia la risposta in base al target : a.i. parla ai bambini , ai ragazzi, agli adulti, agli esperti del settore
- Secondo incontro sincrono
Come formulare le domande
Le alternative in grado di elaborare contenuti multimediali
- Seconda etivity
Facciamo i disegni con la Ai
- Terzo incontro sincrono
Didattica e Ai : come usare lo strumento per crescere e non per regredire
Esempi pratici e condivisione dei risultati
A.I. per farci aiutare nella scelta e nell'utilizzo dei software
- Terza etivity
Facciamo fare lezione alla A.I.
Costruiamo un mini sito internet con la Ai
Metodologia e strumenti operativi
Utilizzo di strumenti gratuiti e condivisione delle esperienze tramite piattaforma cloud
Modalità di condivisione e restituzione
Gli eventuali materiali e approfondimenti saranno disponibili su questo sito