LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
04/12/23 | 17:00 | 20:00 |
2 lezione |
11/12/23 | 17:00 | 20:00 |
3 lezione |
18/12/23 | 17:00 | 20:00 |
4 lezione |
15/12/23 | 17:00 | 20:00 |
ID SCUOLA FUTURA: 172563 - POSTI ESAURITI
ATTENZIONE: il corso è gestito da un ente di formazione che utilizza la propria piattaforma, sarete contattati direttamente dall'ente
Aree digComp Edu
Area 2: Risorse digitali
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 5: valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Formatore:
Giorgio Figura
Destinatari
Docenti di Scuola secondaria di I e II grado
Cosa si propone il corso
Il percorso intende far conoscere agli insegnanti una serie di App utili per trasformare la concezione di didattica, orientandola verso un percorso creativo; contestualmente, il percorso è orientato a illustrare come applicare questo approccio innovativo alla dimensione curricolare della Scuola Secondaria di I e II grado, non per giustapposizione, ma per integrazione, grazie allo sviluppo di unità di apprendimento, sostenute dall’uso di app e metodologie didattiche collaborative, per un uso consapevole degli strumenti della tecnologia. Le lezioni del corso saranno strutturate secondo un modello che prevede una presentazione teorica, un apprendimento delle potenzialità delle singole App e un focus sull’utilizzo delle stesse come opportunità e vantaggio, applicandole direttamente alla didattica curriculare attraverso attività laboratoriali, grazie anche a momenti di discussione, case-study, riflessione e momenti di lavoro e produzione di materiali, utili e spendibili direttamente al lavoro di aula con la classe. Grazie all’utilizzo di tali strumenti e all’applicazione di nuove metodologie didattiche, si vuole favorire il dialogo educativo mettendo sempre di più al centro del percorso di apprendimento l’alunno, quale protagonista attivo del suo percorso di crescita.
Come viene erogato il corso
Online attraverso piattaforma dedicata dell'Ente che gestisce il corso
Obiettivi formativi
Sviluppare la creatività attraverso l'utilizzo di App
progettare attività didattiche innovative
conoscere e saper utilizzare strumenti innovativi in classe
Programma del corso
Il corso si compone di 25 ore (12 h sincrone, 8 h di autoformazione, 5 h di project work finale)
Calendario dei webinar:
Webinar 1 – LUNEDÌ 04/12/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Progettare una didattica innovativa attraverso la creatività;
Webinar 2 - LUNEDÌ 11/12/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Utilizzare la Gamification in ambito didattico;
Webinar 3 – LUNEDÌ 18/12/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Creare video lezioni dinamiche e partecipative;
Webinar 4 - LUNEDÌ 15/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creare percorsi didattici interattivi
Metodologia e strumenti operativi
Il corso è erogato attraverso apposita piattaforma, i docenti prima dell'inizio riceveranno apposite istruzioni per l'ingresso in piattaforma e per il collegamento al primo webinar