LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

12/04/23 15:00 18:00

2 lezione

19/04/23 15:00 18:00

3 lezione

10/05/23 15:00 18:00

4 lezione

17/05/23 15:00 18:00

per iscrizione su Scuola Futura ID 124351

Aree digComp Edu

  • Area 2: Risorse Digitali - 2.1. Selezionare le risorse digitali; 2.2. Creare e modificare le risorse digitali
  • Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento - 3.1. Pratiche di insegnamento; 3.2. Guida e supporto agli studenti; 3.3. Apprendimento collaborativo
  • Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti - 5.2. Differenziazione e personalizzazione; 5.3. Partecipazione attiva
  • Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti - 6.1. Alfabetizzazione all’informazione e ai media; 6.2. Comunicazione e collaborazione digitale; 6.3. Creazione di contenuti digitali

Formatore 

Adriano Di Medio, Perla Bidello

Destinatari

Docenti della scuola secondaria di I e II grado

Cosa si propone il corso

L’intrattenimento digitale si è scavato negli anni un posto inamovibile nella società e nella cultura contemporanea. All’interno di questo genere, spesso visto erroneamente come una distrazione anziché come un’opportunità, il genere dei simulatori strategici ad ambientazione storica permette di “imparare con mano” le dinamiche e i risvolti delle società del passato. Attraverso le giuste mediazione e guida può inoltre divenire una preziosa risorsa per un apprendimento duraturo e il raggiungimento del successo formativo di tutti.

Il corso supporterà i docenti nella progettazione accurata di un percorso di formazione storica e didattica che sia capace di coinvolgere sia un approccio multimediale sia l’impiego di metodologie e tecniche didattiche fino alla creazione di compiti di realtà.

Come viene erogato il corso

Il corso si svolgerà in modalità online utilizzando la piattaforma classroom di Google workspace, alla quale si accederà col proprio account Google personale, gli incontri sincroni si svolgeranno su Meet

L'iscrizione deve essere fatta attraverso la piattaforma Scuola futura del MIM https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

Obiettivi formativi 

  • Ampliare la propria pratica professionale nell’ambito degli strumenti didattici legati alla multimedialità;
  • Integrare e ampliare le proprie competenze professionali tramite l’impiego ai fini didattici dell’attività ludica e di intrattenimento;
  • Usare le risorse interattive in modo strategico e motivante;
  • Ottimizzare le attività di insegnamento e apprendimento;
  • Rendere gli studenti protagonisti della costruzione del sapere utilizzando e quindi decodificando i prodotti multimediali;
  • Sviluppare in modo strategico le competenze digitali degli studenti;
  • Sviluppare negli studenti la capacità analitiche e decisionali, lo storytelling storico e storiografico e il pensiero divergente, strategico, critico e creativo;
  • Saper organizzare attività didattiche multimediali  in cooperative learning e con approccio laboratoriale;
  • Saper gestire soluzioni didattiche  inclusive sia per gli alunni in difficoltà che per le eccellenze;
  • Saper scegliere strategie didattiche che riescano a rispondere ai bisogni  di conoscenza/competenza riferiti al quadro delle competenze chiave per l’apprendimento.

Programma  del corso

Primo incontro sincrono

  • Fondamenta teoriche del Game-based Learning;
  • Storia e concetti base dell’edutainment;
  • Introduzione al genere dello strategico in tempo reale e presentazione piattaforma Drive;
  • Presentazione della risorsa di lavoro Centurion: Defender of Rome.
  • Prima etivity: breve trattazione individuale sugli impieghi didattici dello strumento ludico.

Secondo incontro sincrono

  • Elementi di semiotica del videogioco;
  • Funzioni e ruolo dell’insegnante nel Game-based Learning;
  • Centurion: installazione, avvio, funzionamento;
  • Divisione in gruppi e ruoli di lavoro;
  • Attività di gruppo: una partita a Centurion
  • Seconda etivity: stesura del report della partita su Centurion: Defender of Rome.

Terzo incontro sincrono

  • Elementi di game design for learning;
  • Metodologie e tecniche didattiche per impostare in classe una lezione di Game-based Learning;
  • Introduzione ad Audacity (risorsa gratuita di registrazione audio) e 123Apps (risorsa gratuita di registrazione e manipolazione audiovisiva)
  • Attività di gruppo: raccolta materiali audio e video su Centurion.
  • Terza etivity: impiego del report dell’incontro precedente e dei materiali raccolti in quello corrente ai fini della creazione di un contenuto audiovisivo su Centurion.

Quarto incontro sincrono

  • Impiego ai fini didattici di simulatori strategici commerciali (risorse non gratuite);
  • Questione dell’abandonware, emulazione e materiali copyright-free;
  • Videogame e didattica: attività didattiche per analizzare, comprendere e rielaborare in modo consapevole e creativo i due linguaggi.
  • Quarta etivity: creazione di un contenuto audiovisivo comprendente anche materiali tratti da risorse non gratuite, forniti dal formatore.

Metodologia e strumenti operativi

Metodologia

  • Lezione teorica partecipata e interattiva;
  • Didattica laboratoriale;
  • Lavori di gruppo;
  • Workshop

Strumenti

  • PC (prerequisito essenziale);
  • Centurion: Defender of Rome;
  • Spreaker;
  • Audacity;
  • 123Apps;
  • Google Drive;
  • Google Classroom.

In ogni incontro sincrono verranno proposte apposite attività correlate agli argomento spiegati e alle risorse impiegate. L’inizio di queste attività sarà preceduto da una cornice teorico-pratica da parte del formatore con possibilità di porre domande e richieste.

All’avvio dell’attività il formatore e i tutor passeranno per i vari gruppi in modo da monitorare l’andamento dell’attività e risolvere eventuali problemi o dubbi. Alla fine dell’attività si tornerà nell’aula comune per un momento di feedback e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.

Durante il percorso formativo verranno forniti applicativi digitali da poter utilizzare nella didattica quotidiana in stretta correlazione con metodologie attive e innovative.

Modalità di condivisione e restituzione

Tutti gli incontri avranno apposite slide; per le etivity verrano forniti risorse gratuite, materiali di lavoro, di supporto e di feedback. Tutte queste risorse saranno condivise con i corsisti tramite un’apposita cartella Drive.

Referente: Raffaella Taurino