LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
04/05/2023 | 14:30 | 16:30 |
2 lezione |
10/05/2023 | 14:30 | 16:30 |
3 lezione |
16/05/2023 | 14:30 | 16:30 |
4 lezione |
18/05/2023 | 14:30 | 16:30 |
per iscrizione su Scuola Futura ID 124530
Aree digComp Edu
Area 1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Formatore
Emilia De Maria
Destinatari
docenti scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Cosa si propone il corso
Il percorso vuole stimolare la riflessione sugli elementi fondamentali della ludicità e i rapporti con l’apprendimento significativo per utilizzare la gamification in classe e potenziare i processi di apprendimento.
Come viene erogato il corso
Il corso si svolgerà in modalità online utilizzando la piattaforma classroom di Google workspace, alla quale si accederà col proprio account Google personale, gli incontri sincroni si svolgeranno su Meet
L'iscrizione deve essere fatta attraverso la piattaforma Scuola futura del MIM https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
Obiettivi formativi
potenziare le competenze didattiche dei docenti
potenziare le competenze digitali di docenti e discenti
Programma del corso
- Primo incontro sincrono:
Introduzione al corso: teoria dell’apprendimento e gioco, tipologie di attività ludicodidattiche (analogiche e digitali), esempi di tipologie rispetto agli obiettivi.
- Prima etivity: individuazione di premi e ricompense
- Secondo incontro sincrono
Tipologia serious game: quiz, cruciverba, completamenti, abbinamenti, flashcards. Presentazioni e realizzazione di materiali da usare in classe
- Seconda etivity: realizzazione di un seroius game, somministrazione in classe e documentazione dell'attività
- Terzo incontro sincrono
- Tipologia escape room: teoria e progettazione
- Terza etivity: realizzazione di una escape room ( materiali e storia)
- Quarto incontro sincrono
- Escaperoom: realizzazione e autovalutazione
- Quarta etivity: documentazione attività in classe con escape room
Metodologia e strumenti operativi
lezione frontale e laboratoriale.
Modalità di condivisione e restituzione
le schede dei lavori verranno restituite con indicazioni e suggerimenti. La valutazione delle stesse sarà accompagnata dalle riflessioni dei corsisti in merito alla reale attuazione dell'attività. I materiali resteranno a disposizione sulla classroom e su questo sito.