LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
12/03/24 | 16:30 | 19:00 |
2 lezione |
18/03/24 | 16:30 | 19:00 |
3 lezione |
25/03/24 | 16:30 | 19:00 |
4 lezione |
04/04/24 | 16:30 | 19:00 |
ID SCUOLA FUTURA 238956
Aree digComp Edu
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 3: Pratiche di insegnamento apprendimento
Area 5: valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Formatore
Andrea Ligabue
Giorgio Gandolfi
Destinatari
Docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Cosa si propone il corso
Il corso si propone di fornire un quadro approfondito della Didattica Ludica, ovvero dell'utilizzo del gioco strutturato nei contesti scolastici ed educativi. Partendo dai presupposti teorici, dalle definizioni di gioco, giocare ed attività ludica il percorso formativo illustrerà i principali elementi del Game Based Learning e le sue applicazioni a livello scolastico.
Verrà esaminato in dettaglio il motivo per cui il gioco strutturato può essere uno strumento didattico importante e il ruolo che il gioco ha nella società moderna.
Si porrà l'accento sull'importanza della scelta dei giochi e delle meccaniche specifiche di alcuni giochi e i loro impatto sull'apprendimento. Una parte del corso verterà sul rapporto tra gioco strutturato e competenze cognitive, relazionali ed etiche con un riferimento alle competenze di base che la scuola deve fornire agli studenti. Verrà poi studiato il rapporto tra gioco e le varie discipline includendo l'eduzione civica.
Verranno brevemente esaminate le diverse tipologie di gioco, compresi il gioco di ruolo e il wargame, e le loro potenzialità didattiche.
Si forniranno dettagliate spiegazioni su come strutturare una lezione coi giochi nei diversi contesti scolastici: col gruppo classe completo e a piccolo gruppo.
Durante il corso verranno presentati e analizzati diversi titoli utilizzati già da anni in azioni di Didattica Ludica, esaminandone potenzialità e criticità.
Verrà dedicata una lezione alle tecniche di gamification e agli strumenti digitali a disposizione dei docenti a supporto della didattica ludica
Il testo di riferimento per il corso è Didattica Ludica: competenze in gioco, di Andrea Ligabue (Centro Studi Erickson, 2019)
Per approfindimenti sui vari temi toccati si consiglia anche la lettura di Game Based Leanring: gioco e progettazione ludica in educazione di Romina Nesti (2017), Il Valore Educativo del Gioco: gamification e game based learning nei contesti educativi a cura di Silvia Fioretti (Franco Angeli, 2023), Giocare è un Arte di C. Thi Nguyen (2023) e Building Blocks of Tabletop Game Design di G.Engelstein et al (2022) per un esame approfindito delle meccaniche ludiche.
Come viene erogato il corso
Il corso viene erogato online per un totale di 16 ore
10 ore (4 incontri da 2h30) in streamiing
3 ore di attività asincrona (3 etivity da 1 ora)
3 ore di consultazione di materiali
Obiettivi formativi
Conoscere le definizioni di base di gioco e riconoscere le diverse tipologie di gioco. Conoscenza approfondita della didattica ludica, delle sue caratteristiche, delle sue potenzialità e il suo rapporto con le competenze e le discipline. Una prima panoramica di possibili giochi da portare in classe tanto per la scuola primaria quanto per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Conoscere i supporti digitali alle didattica ludica.
Programma del corso
- Primo incontro online - 12 Marzo h. 16:30-19:00 - Andrea Ligabue
Introduzione alla didattica ludica. Definizioni di gioco, giocare, attività ludica. Le storia dei giochi, le diverse tipologie di gioco e possibili utilizzi in contesti scolastici. Il rapporto tra gioco e competenze: cognitive, relazionali e etiche. Introduzione al Game Based Learning
- Prima etivity - riconoscere quali competenze possono stimolare alcuni semplici giochi
- Secondo incontro online - 18 Marzo h. 16:30-19:00 - Andrea Ligabue
La lezione strutturata con i giochi da tavolo. Come creare una unità didattica. Strumenti digitali a disposizione per coscere i giochi
- Seconda etivity - esame approfindito di un gioco utilzzando gli strumenti online e riportarne le princiapali caratteristiche
- Terzo incontro online - 25 Marzo h. 16:30-19:00 - Andrea Ligabue
Giochi per le diverse discipline e giochi per le diverse comptenze. Percorsi di didattica ludica per sviluppare STEAM. Il gioco nei percorsi PCTO e gioco come strumento per orientamente e per approfondire la conoscenza di se.
- Approfondimento di Materiali - lettura di testi e video tutorial a supporto delle lezioni svolte
- Quarto incontro online - 4 Aprile h 16:30-19:00 - Giorgio Gandolfi
Principi di Gamification e strumenti digitali a suporto della didattica ludica
- Quarta etivity - impostare una attività con gli strumenti digitali esaminati
Metodologia e strumenti operativi
Lezioni online attraverso piattaforma. Condivisione di materiali. Piccole attività di supporto ai contenuti
Modalità di condivisione e restituzione
Il materiale del corso sarà reso disponibile ai partecipanti sulla piattaforma Google Classroom.