LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

08/05/23 17:30 19:30

2 lezione

15/05/23 17:30 19:30

3 lezione

22/05/23 17:30 19:30

4 lezione

29/05/23 17:30 19:30

5 lezione

05/06/23 17:30 19:30

per iscrizione su Scuola Futura ID 124775

Aree digComp Edu

  • Area 2 - Risorse digitali
  • Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Area 5 - Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Area 6 - Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Formatore 

Mara Floris

Destinatari

Docenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Cosa si propone il corso

È vero che gli orsi polari in realtà non sono in pericolo? Il tarassaco cura il cancro? La CO2 è davvero responsabile dei cambiamenti climatici? Queste sono alcune delle notizie pseudo-scientifiche che circolano on-line, ma le notizie false sono sempre esistite. Negli ultimi anni la loro diffusione ha subito una forte accelerazione, sia per la maggiore diffusione dei dispositivi digitali, sia a causa di veri e propri professionisti della disinformazione. Ma cosa sono le “fake news”? 

Come viene erogato il corso

Online in modalità sincrona con attività asincrone, attraverso la piattaforma Google Classroom.

Obiettivi formativi 

Nel corso affronteremo le principali fonti di disinformazione, per scoprire come mai le fake news si diffondono. Conoscere i nostri meccanismi cognitivi è il primo passo per capire come mai siamo vulnerabili e quali tecniche possiamo adottare per difenderci.

Programma  del corso

  • Incontro 1 - Notizie false nella storia
    Vedremo alcuni esempi di notizie false “storiche” e analizzandole scopriremo come vengono prodotte ad arte e quali sono le caratteristiche che le rendono irresistibili. Esiste una vera e propria tassonomia delle fake news che ci orienta nel riconoscerle.
  • Incontro 2 - Valutare le fonti
    Il passaggio dalla carta stampata al digitale ha trasformato radicalmente il modo in cui ci approcciamo alle fonti e il modo in cui ne valutiamo l’autorevolezza. In questo modulo approfondiremo le tecniche di lettura digitale sviluppate dalla Stanford University.

  • Incontro 3 - Immunizzarsi
    Proprio come per i vaccini per i virus, un’esposizione controllata alle notizie false può essere utile per diventarne immuni. Proveremo insieme a creare delle notizie false utilizzando le strategie sfruttate proprio da chi le crea.

  • Incontro 4 - Trappole mentali
    Attraverso i principali esperimenti cognitivi degli ultimi cinquant’anni vedremo che il nostro pensiero funziona a due velocità. Il pensiero veloce, quello automatico, ci porta inevitabilmente a commettere degli errori, alcuni di questi sono responsabili della diffusione di notizie false.

  • Incontro 5 - Tecniche di difesa
    Come in un corso di autodifesa, impareremo le principali “mosse” che permettono di proteggersi dalle notizie false grazie a una riflessione metacognitiva. Vedremo quali sono i principali errori argomentativi e quali sono le domande giuste da farsi.

Metodologia e strumenti operativi

ll corso proposto prevede la presentazione e il confronto sui temi trattati e la partecipazione ad attività pratiche per l'approfondimento in piccoli gruppi. Alla fine di ogni incontro sarà presentata l'attività da svolgere in modalità asincrona. Il corso sfrutta tecniche di gamification, assegnando ai partecipanti punti per la partecipazione attiva agli incontri sincroni e per lo svolgimento delle attività asincrone.

Modalità di condivisione e restituzione

Il materiale del corso sarà reso disponibile ai partecipanti sulla piattaforma Google Classroom. Saranno rese disponibili per la visione anche le registrazioni degli incontri sincroni. Le attività asincrone saranno proposte, monitorate e commentate sulla piattaforma Google Classroom.

Referente: Raffaella Taurino