LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

31/03/23 16:30 19:30

2 lezione

14/04/23 16:30 19:30

3 lezione

21/04/23 16:30 19:30

IN CORSO

Aree digComp Edu

3 PRATICHE DI INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO 3.4 Apprendimento autoregolato,

4 VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO 4.3 Riscontro sull’apprendimento e pianificazione didattica

5 VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA’ DEGLI STUDENTI 5.2 Differenziazione e personalizzazione, 5.3 Partecipazione attiva

6 FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI 6.3 Creazione di contenuti digitali

 

Formatore 

Daniela Berardino

Destinatari

Docenti scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Cosa si propone il corso

Questo corso intende evidenziare come l’arte del racconto si ponga come potente strumento motivazionale per l’apprendimento delle varie discipline. Il corso prevede di offrire, oltre ad un breve quadro teorico, soluzioni digitali semplici  che promuovano prima di tutto la creatività a livello trasversale. Lo storytelling digitale unisce  il potere della narrazione e degli strumenti digitali con lo scopo di rendere attivo e partecipato l’apprendimento. Il sapere viene costruito creando prodotti multimediali originali rendendo gli alunni sempre attivi. Il digital storytelling ha un alto valore nella didattica poiché permette agli studenti di sviluppare competenze digitali, abilità creative e comunicative, nonché la capacità di raccontare storie in modo coinvolgente e significativo. Inoltre, l'utilizzo di tecnologie digitali e di media come video, audio, immagini e testo aiuta a rendere la lezione più interessante e interattiva, aumentando la motivazione e la partecipazione degli studenti. Inoltre, il digital storytelling può anche aiutare a rafforzare la comprensione e la memoria dei concetti trattati. 

Come viene erogato il corso

Il corso si svolgerà in modalità online utilizzando la piattaforma classroom di Google workspace, alla quale si accederà col proprio account Google personale, gli incontri sincroni si svolgeranno su Meet

L'iscrizione deve essere fatta attraverso la piattaforma Scuola futura del MIM https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

 Obiettivi formativi 

  • Ampliare la propria pratica professionale nell’ambito degli strumenti didattici legati alla multimedialità
  • Usare le risorse interattive in modo strategico e motivante
  • ottimizzare le attività di insegnamento e apprendimento
  • Rendere gli studenti protagonisti della costruzione del sapere utilizzando e quindi decodificando i prodotti multimediali
  • sviluppare in modo strategico le competenze digitali degli studenti
  • saper organizzare attività didattiche multimediali  in cooperative learning e con approccio laboratoriale
  • saper gestire soluzioni didattiche  inclusive sia per gli alunni in difficoltà che per le eccellenze
  • saper scegliere strategie didattiche che riescano a rispondere ai bisogni  di conoscenza/competenza riferiti al quadro delle competenze chiave per l’apprendimento.

Programma  del corso

Primo  incontro sincrono

  • breve quadro teorico
  • Come realizzare storytelling attraverso le Presentazioni Google
  • come realizzare videoricerche con lo screencast
  • Prima  etivity
  • realizzare una presentazione con audio e immagini e un breve video registrando lo schermo

Secondo  incontro sincrono

  •  linee del tempo per raccontare e orientarsi
  • creazione di avatar parlanti
  • Seconda  etivity
  • realizzare il video di un avatar parlante e una semplice linea del tempo

Terzo  incontro sincrono

  • presentazione di semplici software gratuiti per il video editing
  • Terza  etivity
  • realizzazione di breve filmato

Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro sincrono propone alcune attività precedute da  un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività;  un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.

Modalità di condivisione e restituzione

Tutti i materiali utilizzati, i video tutorial, le presentazioni saranno messi a disposizione dei corsisti tramite repository su questo sito. I prodotti realizzati con le etivity saranno consegnati in una cartella di Drive 

 

Referente: Raffaella Taurino