LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
17/05/23 | 17:00 | 19:00 |
2 lezione |
24/05/23 | 17:00 | 19:00 |
3 lezione |
31/05/23 | 17:00 | 19:00 |
per iscrizione su Scuola Futura ID 124817
Aree digComp Edu
- Area 1 - Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Area 2 - Risorse digitali
- Area 6 - Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Formatore
Lorenzo Camisassi Sartoris
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria
Cosa si propone il corso
In un mondo dove è sempre più semplice avere accesso agli strumenti finanziari, è importante avere un’educazione finanziaria di base non solo per riconoscere i rischi nascosti e proteggersi al meglio, ma anche per acquisire maggiore consapevolezza.
Come viene erogato il corso
Online in modalità sincrona con attività asincrone, attraverso la piattaforma Google Classroom.
Obiettivi formativi
Questo corso affronta le basi del complesso mondo del risparmio e della moneta, con particolare attenzione alla progettazione di attività didattiche utili e stimolanti basate su metodologie attive di didattica ludica.
Programma del corso
- Incontro 1 - Dizionario dell’Educazione Finanziaria
Dopo una breve introduzione al corso, si affronteranno i pilastri del budgeting, partendo della suddivisione di needs e wants, passando per debito e inflazione e concludendo con le regole per la categorizzazione delle spese. - Incontro 2 - Strumenti per l’Educazione Finanziaria a scuola
Nell’incontro si affronteranno i concetti fondamentali che gli studenti possono acquisire con la didattica ludica in classe. Quindi si analizzeranno alcune attività pratiche da poter proporre e replicare in classe con facilità. - Incontro 3 - Costruire un sistema economico di classe
Dopo l’introduzione sulla “Token Economy”, i pro e i contro e le regole base da rispettare per un’esperienza positiva in classe, affronteremo un esercizio pratico per poter toccare con mano il funzionamento della metodologia.
Metodologia e strumenti operativi
ll corso proposto prevede la presentazione e il confronto sui temi trattati e la partecipazione ad attività pratiche per l'approfondimento in piccoli gruppi. Alla fine di ogni incontro sarà presentata l'attività da svolgere in modalità asincrona. Il corso sfrutta tecniche di gamification, assegnando ai partecipanti punti per la partecipazione attiva agli incontri sincroni e per lo svolgimento delle attività asincrone.
Modalità di condivisione e restituzione
Il materiale del corso sarà reso disponibile ai partecipanti sulla piattaforma Google Classroom. Saranno rese disponibili per la visione anche le registrazioni degli incontri sincroni. Le attività asincrone saranno proposte, monitorate e commentate sulla piattaforma Google Classroom.