LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

07/12/23 17:00 20:00

2 lezione

14/12/23 17:00 20:00

3 lezione

21/12/23 17:00 20:00

4 lezione

12/01/24 17:00 20:00

ID SCUOLA FUTURA: 176041 - POSTI ESAURITI

ATTENZIONE: il corso è gestito da un ente di formazione che utilizza la propria piattaforma, sarete contattati direttamente dall'ente

ATTENZIONE: chi non riceve comunicazioni su attivazione corso due giorni prima dell'inizio è pregato di contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (le mail istruzione.it spesso non funzionano)

Aree digComp Edu

Area 2: risorse digitali

Area 3: pratiche di insegnamento e apprendimento

Area 5:  valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Formatore 

Giorgio Figura

Destinatari

Docenti di scuola dell'infanzia e primaria

Cosa si propone il corso

Il percorso è orientato a promuovere l’utilizzo del digitale per valorizzare la creatività nella didattica. Partendo da un’introduzione alla didattica innovativa e all’uso consapevole del digitale, il percorso si propone di sperimentare l’utilizzo di strumenti digitali orientati alla gamification, attraverso la quale sviluppare negli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si andranno a progettare attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali orientate alla comunicazione aumentativa e alternativa senza trascurare l’intelligenza artificiale. Particolare attenzione verrà data agli strumenti mediatori, utilizzando per la progettazione di veri e propri giochi didattici finalizzati alla trasmissione e verifica di processi di apprendimento.  Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare metodologie didattiche innovative attraverso la sperimentazione delle potenzialità offerte dalle App presentate.

Come viene erogato il corso

Online attraverso piattaforma dedicata dell'Ente che gestisce il corso

Obiettivi formativi 

Padroneggiare gli strumenti per una didattica basata sulla gamification

Programma  del corso

Il corso si compone di 25 ore (12 h sincrone, 8 h di autoformazione, 5 h di project work finale)

Calendario dei webinar:

Webinar 1 – GIOVEDÌ  07/12/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di Quiz e Questionari in ambito didattico; 

Webinar 2 - GIOVEDÌ  14/12/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività di Gamification in ambito didattico; 

Webinar 3 –GIOVEDÌ  21/12/2023 dalle 17,00 alle 20,00 - Focus sull’intelligenza artificiale; 

Webinar 4 - VENERDÌ 12/01/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di attività per la comunicazione aumentativa e alternativa 

Metodologia e strumenti operativi

Il corso è erogato attraverso apposita piattaforma, i docenti prima dell'inizio riceveranno istruzioni per l'ingresso in piattaforma e per il collegamento al primo webinar da parte dell'Ente organizzatore.

 

Referente: Raffaella Taurino