LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

27/04/2023 14:30 17:30

2 lezione

04/05/2023 14:30 17:30

3 lezione

11/05/2023 14:30 17:30

per iscrizione su Scuola Futura ID 124786

Formatore 

Emanuele Giacoletti (DSGA)

Destinatari

Assistenti amministrativi e DSGA

Cosa si propone il corso

Perché questo corso? Dopo anni passati a seguire (e poi tentare di applicare) corsi sulla dematerializzazione, può essere utile creare un momento di confronto tra i diversi attori (Assistenti amministrativi e DSGA) che nel tempo si sono cimentati su questa tematica, per capire che cosa è stato fatto, cosa bisogna ancora fare, ma soprattutto che cosa serve per poter realmente gestire in maniera informatica le procedure e i documenti.

Il corso dunque è rivolto principalmente agli Assistenti amministrativi e ai DSGA, cioè quel personale che spesso, anche nelle comunicazioni ufficiali del MIM, è messo in secondo piano rispetto al personale docente. Tuttavia, senza nulla togliere al personale docente, il personale ATA porta avanti un immenso lavoro, senza il quale il più blasonato lavoro di docente si svolgerebbe decisamente in maniera diversa: pensiamo agli acquisti, alla gestione del personale, alla gestione degli alunni, alla gestione degli infortuni, al bilancio, etc. Questo, come diceva Ligabue in una sua nota Canzone, "è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare"!

Come viene erogato il corso

Il corso si svolgerà in presenza nei locali dell'IIS A. Avogadro, c.so San Maurizio,8 - Torino

Obiettivi formativi 

Il corso ha l'obiettivo di sviluppare quelle competenze necessarie per affrontare in logica digitale il lavoro di segreteria. Questo significa sfruttare la tecnologia informatica per automatizzare quelle pratiche che si possono prestare alla gestione digitalizzata. Il compito tuttavia, come vedremo nel corso, è tutt'altro che semplice. Si tratta innanzitutto di cambiare mentalità, ripensare le procedure e provare a semplificarle, in altre parole si tratta di reingegnerizzare le nostre procedure di lavoro.

Programma  del corso

  • Primo  incontro 

La digitalizzazione delle pratiche: reingegnerizzazione delle procedure, L'utilizzo delle Google app per la gestione dematerializzata dei documenti e delle procedure: alcuni esempi concreti (in questa fase verrà inoltre chiesto ai discenti quali pratiche intendono digitalizzare); Google drive (per la condivisione dei documenti), breve panoramica delle Google app: Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli..

  • Prima  etivity

Creazione di un form per la gestione dematerializzata delle iscrizioni (corso, uscita didattica, seminario, etc) ed elaborazione dei dati raccolti nel foglio di google collegato al form

  • Secondo  incontro 

Approfondimento di Google Moduli; Indicazioni per un uso avanzato; i discenti verranno divisi in gruppi e, anche sulla base dei lavori prodotti per la e-tivity, lavoreranno alla creazione di form per la raccolta dei dati; Approfondimento di Fogli; Le basi e alcune formule utili per le pratiche della segreteria scolastica; I discenti verranno divisi in gruppi e lavoreranno alla creazione di file per la gestione di alcune pratiche di segreteria.

  • Seconda  etivity

Reingegnerizzazione di una pratica o procedura di segreteria e sua digitalizzazione mediante le Google app.

  • Terzo  incontro 

Modalità avanzate nell'utilizzo delle Google App; interazione tra Moduli e Fogli; query e tabelle pivot; suddivisione dei discenti in gruppo per le esercitazioni pratiche; restituzione alla classe delle soluzioni realizzate; software di terze parti integrabili nelle Google App per l'interazione tra Moduli, Fogli e Documenti; suddivisione dei discenti in gruppo per le esercitazioni pratiche e restituzione .

Metodologia e strumenti operativi

Il corso è stato pensato in logica laboratoriale: dopo una breve introduzione delle procedure e delle applicazioni utilizzabili, si lavorerà poi su esempi concreti portati dai corsisti e si lavorerà sulla implementazione di soluzioni digitali delle procedure e pratiche tipiche della segreteria scolastica.

Modalità di condivisione e restituzione

Gli eventuali materiali utili saranno reperibili su questo sito

Referente: Raffaella Taurino