LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

10/01/2024 17:00 19:30

2 lezione

17/01/2024 17:00 19:30

3 lezione

24/01/2024 17:00 19:30

4 lezione

31/01/2024 17:00 19:30

ID SCUOLA FUTURA: 194286 - iscrizioni aperte dal 16/12

ATTENZIONE: chi non riceve comunicazioni su attivazione corso due giorni prima dell'inizio è pregato di contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Aree digComp Edu

Area 4: Curricolo scolastico

Area 5: Metodologie didattiche

Formatore 

Silvia Uggetti

 

Destinatari

Docenti scuola secondaria

 

Cosa si propone il corso

Sulla scorta dell'esperienza positiva maturata durante il lockdawn, che ha messo in luce le potenzialità legate all'interattività e all'accessibilità del Debate on line, e tenuto conto dei numerosi eventi oggi si svolgono in questa modalità, training e tornei, sia nazionali sia internazionali, il corso si propone di introdurre a questa pratica, fornendo indicazioni per il coaching  in ambiente cloud computing e per la ricerca e la selezione delle fonti nel web. 

Come viene erogato il corso

on line, attraverso la piattaforma Google workspace (classroom e Meet)

Il corso è di 16 ore (10h sincrone + 6h asincrone)

Obiettivi formativi 

-          - integrare la metodologia del dibattito all’interno dell’esperienza di insegnamento per potenziare le competenze disciplinari, trasversali e orientative

-          - riconoscere gli elementi principali della metodologia del dibattito e le loro caratteristiche peculiari nella modalità on line

-          - riconoscere e descrivere la struttura e i diversi ruoli del format WORLD SCHOOLS DEBATE (WSD)

-          - valutare un modulo disciplinare con un Debate in classe

-           - organizzare un torneo di dibattito interscolastico in presenza e on line

-          - svolgere il ruolo di coach e di giudice in un torneo in presenza e on line 

Programma  del corso

  • Primo  incontro sincrono: Il Debate in presenza e on line come didattica innovativa: gli elementi fondamentali e i riferimenti istituzionali. Il dibattito come pratica curricolare ed extracurricolare. Public speaking e attività propedeutiche al Debate. Alcune precisazioni sul public speaking on line. 

     

  • Prima  etivity: Preparare un discorso strutturato per presentare l'attività di Debate alla propria classe.

 

  • Secondo  incontro sincrono: I diversi format: tempi, modi, regole. Analisi di alcune fasi di un dibattito on line secondo il modello Word School Debate (WSD). La mozione: come formularla correttamente; le diverse tipologie.

 

  • Seconda  etivity: Esercizi per individuare le diverse tipologie di mozione - Formulazione di tre tipi di mozione. 



  • Terzo  incontro sincrono: La linea argomentativa: analisi della mozione, definizioni, metodo AREL. Argomentare e confutare. La ricerca documentale in rete. Il coaching e il lavoro di squadra.  

     

 

  • Terza  etivity: lavoro di squadra in cloud

 

  • Quarto  incontro sincrono:  la valutazione in presenza e on line. L'uso delle stanze virtuali nella valutazione. Come prendere note durante il dibattito, i parametri della valutazione, come restituire il giudizio. Il progetto DebateLab, i tornei d’istituto e interscolastici, le Olimpiadi e il Campionato Giovanile di Debate, la pratica del dibattito regolamentato in classe: alcuni esempi.

     

  • Quarta  etivity: preparare una scheda di valutazione

 

Metodologia e strumenti operativi

Ogni intervento sarà corredato da slides illustrative, verranno forniti materiali didattici e indicazioni per approfondire i contenuti trattati con indicazioni bibliografiche e dei siti web specializzati. L’intervento formativo sarà calibrato sulle caratteristiche dei docenti, sulle loro aspettative ed esigenze. La seconda parte di ogni incontro verrà strutturata in modo laboratoriale per tradurre in pratiche, percorsi e programmi didattici le informazioni ricevute nella prima fase teorica; sarà quindi possibile lavorare in sottogruppi (aule virtuali) divisi in base al ciclo di scuola di provenienza.

Modalità di condivisione e restituzione

Il materiale utilizzato sarà condiviso.

Referente: Raffaella Taurino