LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione (in presenza)

18/01/24 16:45 19:15

2 lezione

24/01/24 16:30 18:30

3 lezione

22/02/24 16:30 18:30

4 lezione (in presenza)

29/02/24 16:45 19:15

ID SCUOLA FUTURA 178228-ISCRIZIONI da 01/12

Aree digComp Edu

1.Coinvolgimento e valorizzazione professionale

2.Pratiche di insegnamento apprendimento

Formatore 

Enrica Bricchetto

Destinatari

Docenti del primo ciclo d'istruzione

Cosa si propone il corso

Il corso  è volto a promuovere  la  Gamification, cioè l’azione di utilizzare le modalità e le meccaniche del gioco in vari contesti, nell’ambito dell'insegnamento/apprendimento  della storia e dell’educazione civica.  

Nella parte teorica si prendono in esame le seguenti questioni:

le caratteristiche e le meccaniche proprie di tutti i giochi: il rapporto con le regole, “la creazione di un mondo a parte”, la competizione, collaborazione 

  • la finalità didattica del gioco storico: la motivazione, la conoscenza dei fatti, i documenti,  l’Historical thinking

  • quale storia è adatta a entrare in gioco

  • il rapporto tra gioco e formazione

  • il rapporto tra  didattica ludica e discipline

  •  il profilo dell’insegnante  che crea giochi

  • il Debriefing

  • valutare?

  • risorse e strumenti disciplinari e digitali

Nella parte pratica si realizza:

  • l’ analisi di giochi già pubblicati

  • la progettazione di  giochi da proporre alle classi

  • l’ analisi delle sperimentazione

  • la costruzione di una library di giochi a disposizione dei corsisti

La parte teorica  si alterna a quella pratica. Il libri di riferimento sono  Giochi per imparare la storia di Antonio Brusa (Roma, Carocci, 2022); Elena Musci, Sulle tracce della storia.Giochi didattici per scoprire le civiltà alla scuola primaria, Trento, Erickson, 2023)  https://www.erickson.it/it/sulle-tracce-della-storia

Come viene erogato il corso

L’unità formativa verrà erogata modalità Blended   per un totale di 15 ore:

  • 5 ore (2 incontri) in presenza nella sede dell’ IC Castellamonte - via Trabucco, 15 - Castellamonte (TO)  

  • 4 ore (2  incontri)  in streaming

  • 3 ore di attività asincrona (etivity e sportello)

  • 2 ore di esplorazione materiali

  • 1 ora di compilazione questionari 

Obiettivi formativi 

Analizzare   giochi didattici esistenti,  appropriandosi delle meccaniche e delle conoscenze che li compongono; progettare giochi didattici per il proprio contesto scolastico; collaborazione nella costruzione della library.

Programma  del corso

  • Primo  incontro sincrono 18 gennaio - ore 16,45-19,15   IC Castellamonte - via Trabucco, 15 - Castellamonte (TO)

Presentazione del corso, Framework teorico su giochi e storia, analisi delle principali tipologie, costituzione gruppi di lavoro

  • Prima  etivity

analisi e riflessione su giochi esistenti

  • Secondo  incontro sincrono 24 gennaio -  ore  16,30-18,30

Framework teorico di progettazione, presentazione del format, analisi di giochi

  • Seconda  etivity

esplorazione e selezione di contenuti adeguati

  • Terzo  incontro sincrono 22 febbraio - ore 16,30 -18, 30

Progettazione dei giochi

  • Quarto  incontro sincrono 29 febbraio (presenza) - ore 16, 45 - 19,15

Debriefing sulle progettazioni realizzate e costruzione della library

Metodologia e strumenti operativi

Metodologia: il corso si basa sulle tre azioni didattiche: anticipare, produrre e riflettere. Pertanto alterna Framework teorici, interpellanze in plenaria e  brevi attività in vista della progettazione che viene realizzata a piccoli gruppi.      

Strumenti didattici: Classroom, Drive, Padlet, Mentimeter 

Modalità di condivisione e restituzione

Debriefing finale e costruzione di una library condivisa

Referente: Raffaella Taurino