LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
06/05/2023 | 9:00 | 13:00 |
2 lezione |
06/05/2023 | 14:30 | 18:30 |
per iscrizione su Scuola Futura ID 124772
Aree digComp Edu
3 PRATICHE DI INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO 3.1 Pratiche d'insegnamento 3.3 Apprendimento collaborativo,
5 VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA’ DEGLI STUDENTI 5.2 Differenziazione e personalizzazione, 5.3 Partecipazione attiva
6 FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI 6.3 Creazione di contenuti digitali
Formatore
Luca Gangemi
Destinatari
Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado
Cosa si propone il corso
Grazie a piccole schede programmabili dotate di sensori possiamo rilevare segnali dall’ambiente circostante e ottenere risposte visive o sonore, raccogliere parametri ambientali proprio come operano i dispositivi tecnologici presenti nelle nostre case. Creiamo semplici circuiti a risposta modulata con linguaggio di programmazione a blocchi. Il corso vuole fornire strumenti digitali ai docenti per sviluppare la creatività artistica e la curiosità scientifica degli alunni.
Come viene erogato il corso
Il corso viene erogato per 8 ore in presenza, a cui seguiranno due ore di autoformazione e due ore per la realizzazione dell'e tivity, per un totale di 12 ore certificate.
Il corso sarà in presenza presso l'aula web radio dell'IC Alighieri Kennedy di Torino, via Passoni 13
Obiettivi formativi
imparare la programmazione di sensori input output con codice a blocchi e sviluppare percorsi formativi su parametri dell'ambiente circostante.
Programma del corso
Incontro in presenza (attività svolte tra la prima parte al mattino e la seconda al pomeriggio)
Lezione del mattino dedicata alla realizzazione di prodotti interattivi in modalità collaborativa.
Lezione del pomeriggio dedicata ad esperimenti simulati e reali con schede microbit
etivity: svolgimento di esercizi o attività presentate in ambiente digitale simulato/reale
Metodologia e strumenti operativi
L'approccio sarà di tipo laboratoriale, stimolando curiosità e capacità creative di ciascuno
Modalità di condivisione e restituzione
I materiali a supporto delle attività verranno forniti il loco e condivisi su piattaforma.