LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
30/03/23 | 16:30 | 19:30 |
2 lezione |
13/04/23 | 16:30 | 19:30 |
3 lezione |
17/04/23 | 16:30 | 19:30 |
IN CORSO
Aree digiComp Edu
2:RISORSE DIGITALI 2.1 Selezionare le risorse digitali,
3 PRATICHE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO 3.1 Pratiche di insegnamento, 3.3 Apprendimento collaborativo,
5 VALORIZZAZIONE DELLE POTENZIALITA' DEGLI STUDENTI 5.3 Partecipazione attiva,
6:FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITA’ DEGLI STUDENTI 6.3 Creazione di contenuti digitali Contenuti
Formatore
Daniela Berardino
Destinatari
Docenti di Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado
Cosa si propone il corso
Questo corso intende evidenziare come l’applicazione di metodi e tecnologie digitali possano diventare dei facilitatori per tutti gli aspetti della fruizione, della performance, della creatività, dell’educazione e della produzione nell’ambito musicale, fornendo mezzi e strumenti per sviluppare le competenze musicali di base (ascolto, ritmica e letto scrittura) e la creatività personale in modo trasversale alle discipline e in un’ottica verticale degli apprendimenti. Il corso mira a far acquisire ai docenti la metodologia per introdurre la tecnologia digitale nella pratica didattica quotidiana, a far conoscere soluzioni free in cloud di immediato utilizzo per lo sviluppo della creatività musicale e per la creazione di contenuti digitali trasversali alle discipline.
Come viene erogato il corso
Il corso si svolgerà in modalità online utilizzando la piattaforma classroom di Google workspace, alla quale si accederà col proprio account Google personale, gli incontri sincroni si svolgeranno su Meet
L'iscrizione deve essere fatta attraverso la piattaforma Scuola futura del MIM https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
Obiettivi formativi
- Ampliare la propria pratica professionale nell’ambito degli strumenti didattici legati alla multimedialità
- Usare le risorse interattive in modo strategico e motivante
- ottimizzare le attività di insegnamento e apprendimento
- Rendere gli studenti protagonisti della costruzione del sapere utilizzando e quindi decodificando i prodotti multimediali
- sviluppare in modo strategico le competenze digitali degli studenti
- saper organizzare attività didattiche multimediali in cooperative learning e con approccio laboratoriale
- saper gestire soluzioni didattiche inclusive sia per gli alunni in difficoltà che per le eccellenze
- saper scegliere strategie didattiche che riescano a rispondere ai bisogni di conoscenza/competenza riferiti al quadro delle competenze chiave per l’apprendimento.
Programma del corso
Primo incontro sincrono
- piattaforme digitali per lo sviluppo di competenze di ascolto, di letto scrittura e creatività
- Prima etivity :realizzare esercizi e attività con gli strumenti presentati
Secondo incontro sincrono
- le emozioni in musica
- piattaforme free per lo sviluppo del senso ritmico
- Musica e creatività per tutti attraverso piattaforme digitali da utilizzare a vari livelli di approfondimento e in modo trasversale alle discipline
- Seconda etivity: realizzare esempi di applicazione pratica degli strumenti presentati
Terzo incontro sincrono
- Musica e immagine: attività didattiche per analizzare, comprendere e rielaborare in modo consapevole e creativo i due linguaggi
- Terza etivity: sperimentazione e simulazione delle attività presentate
Metodologia e strumenti operativi
Ogni incontro sincrono propone alcune attività precedute da un momento di Framework (breve cornice teorica) del formatore con possibilità di porre domande e richieste; l’avvio dell’attività; un momento di feed-back e il lancio dell’etivity da svolgere in modalità asincrona.
Modalità di condivisione e restituzione
I materiali utilizzati (presentazioni, link, project plan, schede di valutazione e feedback, saranno condivise con i corsisti tramite Padlet o cartelle di Drive