LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

15/02/24 16:30 19:00

2 lezione

29/02/24 16:30 19:00

3 lezione

14/03/24 16:30 19:00

4 lezione

26/03/24 16:30 19:00

ID SCUOLA FUTURA 220069-CORSO ESAURITO

Aree digComp Edu

Area 1 coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 3 pratiche di insegnamento apprendimento

Formatore 

Federica Ceriani

Destinatari

Docenti di Scuola dell'infanzia e di Scuola Primaria

Cosa si propone il corso

 Il corso propone ai docenti di sperimentarsi nella progettazione di un’Unità di apprendimento e l’elaborazione di strumenti operativi utili all’osservazione del processo di apprendimento e alla valutazione delle competenze. Il corso si struttura seguendo una duplice finalità:  favorire l’innovazione didattica e la costruzione di ambienti di lavoro e di apprendimento digitali.

L’innovazione didattica

Il percorso si fonda sul concetto di constructive alignment (J. Biggs) che invita i docenti ad esplicitare le connessioni esistenti tra i vari elementi della progettazione: obiettivi, curriculari, risultati d’apprendimento attesi, attività proposte e processi valutativi. Si andrà, quindi, a lavorare sul gap tra curricolo dichiarato e curricolo agito, attraverso l’azione collettiva di docenti chiamati a co-progettare Unità di Apprendimento.

La costruzione di ambienti di lavoro e di apprendimento digitali 

Il percorso si svolge in un ambiente digitale, dove poter sperimentare l’uso di digital tools atti a favorire una modalità di lavoro collaborativa. L’obiettivo è quello di incentivare i docenti, ad utilizzare l’ambiente digitale e gli strumenti presentati anche all’interno dei loro Istituti per consolidare l’idea che l’innovazione digitale non si ferma alla capacità di utilizzare un'applicazione, ma vuole raggiungere la competenza digitale, elemento chiave per un’effettiva piena cittadinanza. Gli strumenti utilizzati, poi, potranno essere utilizzati nelle classi sia per condividere con gli allievi la progettazione didattica svolta e renderli partecipi nella co-costruzione dell'Unità di Apprendimento, sia per impostare un ambiente di apprendimento digitale, inteso nella sua dimensione organizzativa, metodologica e relazionale,  che consenta agli allievi di manifestare le proprie competenze per un longlife learning.

Come viene erogato il corso

Online

Obiettivi formativi 

  • Utilizzare il paradigma del constructive alignment per progettare un’Unità di apprendimento;
  • Sviluppare un modello di lavoro cooperativo incentrato sulla collective  teacher efficacy;
  • Gestire spazi e strumenti digitali per la costruzione di un ambiente di insegnamento/apprendimento condiviso.

Programma  del corso

  • Primo  incontro sincrono

La cornice pedagogica del primo incontro mette in luce le caratteristiche di una progettazione didattica efficace, secondo il paradigma del constructive alignment di John Biggs. Durante l'attività laboratoriale i gruppi di lavoro sono coinvolti nella progettazione di un’Unità di Apprendimento in un contesto simulato.

  • Prima  etivity

Partendo da un obiettivo di apprendimento tratto dal curricolo del proprio Istituto, impostare la progettazione di un’Unità di Apprendimento utilizzando il modello dato.

  • Secondo  incontro sincrono

La cornice pedagogica del secondo incontro si richiama al paradigma del Visible Learning di John Hattie e focalizza il discorso sul valore dell’osservazione per guidare l’azione didattica. Durante l'attività laboratoriale i gruppi di lavoro, partendo da un esempio dato, individuano i comportamenti osservabili ed elaborano uno strumento di osservazione.

  • Seconda  etivity

Partendo dall’obiettivo di apprendimento tratto dal  curricolo del proprio Istituto e inserito nel format di progettazione, individuare i comportamenti osservabili.


  • Terzo  incontro sincrono

La cornice pedagogica del terzo incontro affronta le forme e gli strumenti della valutazione, con un particolare focus sul concetto di feedback. Durante l’attività laboratoriale i gruppi di lavoro elaborano delle strategie valutative partendo da un esempio dato.

  • Terza  etivity

Riprendendo quanto elaborato nelle due precedenti etivity, elaborare modalità e strumenti valutativi coerenti con quanto progettato.

  • Quarto  incontro sincrono

L’ultima cornice pedagogica sviluppa il tema dell'autovalutazione attraverso un percorso di meta-riflessione. Durante l’attività laboratoriale i gruppi di lavoro predispongono una traccia per la meta-riflessione.

  • Quarta  etivity

Elaborare un questionario di autovalutazione inerente all’Unità di apprendimento progettata.

Metodologia e strumenti operativi

Ogni incontro proposto prevede una parte teorica e un’attività laboratoriale, utilizzando format e strumenti operativi appositamente predisposti. Le etivity sono state pensate per riprodurre quanto presentato durante gli incontri nel contesto specifico delle sezioni/classi dei docenti frequentanti.

I digital tools utilizzati sono: Google forms, Google Docs, Google Slide, Jamboard, Padlet.

Modalità di condivisione e restituzione

 La condivisione dei materiali e la restituzione delle etivity avviene tramite un Padlet.

Referente: Raffaella Taurino