INCONTRI

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

Incontro 1

21/11/23 17:00 19:00

Incontro 2

28/11/23 17:00 19:00

Incontro 3

05/12/23 17:00 19:00

Incontro 4

12/12/23 17:00 19:00

ID SCUOLA FUTURA: 172380 - iscrizioni aperte 

Aree digComp Edu

  • Area 1 - Coinvolgimento e valorizzazione professionale
  • Area 2 - Risorse digitali
  • Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Area 6 - Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Formatore 

Luca Sasso

Destinatari

Docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado

Cosa si propone il corso

Il mondo contemporaneo è estremamente interconnesso, con scambi di informazioni e interdipendenze molto ricche. Ogni settore ha un impatto significativo su molti altri e, allo stesso tempo, ne è influenzato. Osservare singoli aspetti senza considerare le reciproche interazioni offre una visione non solo limitata, ma spesso distorta della realtà. Tra i fenomeni più rilevanti del nostro tempo vi sono il cambiamento climatico, la globalizzazione, le migrazioni, i mercati globali e l'intelligenza artificiale. Questi fenomeni sono tutti estremamente complessi e richiedono strumenti adeguati per essere affrontati e gestiti.

Questo corso si concentrerà sulla complessità da un punto di vista scientifico, con l'obiettivo di fornire definizioni solide e strumenti di analisi appropriati. Inoltre, saranno presentate strategie didattiche efficaci per sviluppare negli studenti le abilità necessarie per affrontare la complessità del mondo attuale e futuro.

L'obiettivo principale di questo corso è insegnare come progettare l'apprendimento per il 21º secolo, tenendo conto della complessità sia nella forma che nel contenuto.

Come viene erogato il corso

Online in modalità sincrona con attività asincrone, attraverso la piattaforma Google Classroom.

Programma  del corso

  • Incontro 1 - È un mondo complesso
  • Incontro 2 - Un tuffo nella complessità
  • Incontro 3 - Sistema: l'unità complessa
  • Incontro 4 - Educare alla complessità

Metodologia e strumenti operativi

ll corso proposto prevede la presentazione e il confronto sui temi trattati e la partecipazione ad attività pratiche per l'approfondimento in piccoli gruppi. Alla fine di ogni incontro sarà presentata l'attività da svolgere in modalità asincrona. Il corso sfrutta tecniche di gamification, assegnando ai partecipanti punti per la partecipazione attiva agli incontri sincroni e per lo svolgimento delle attività asincrone.

Modalità di condivisione e restituzione

Il materiale del corso sarà reso disponibile ai partecipanti sulla piattaforma Google Classroom. Saranno rese disponibili per la visione anche le registrazioni degli incontri sincroni. Le attività asincrone saranno proposte, monitorate e commentate sulla piattaforma Google Classroom.

Referente: Raffaella Taurino