LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
11/01/23 | 16:30 | 19:00 |
2 lezione |
25/01/23 | 16:30 | 19:00 |
3 lezione |
22/02/23 | 16:30 | 19:00 |
4 lezione |
29/02/23 | 16:30 | 19:00 |
ID SCUOLA FUTURA: 194292 - iscrizioni aperte dal 16/12
ATTENZIONE: chi non riceve comunicazioni su attivazione corso due giorni prima dell'inizio è pregato di contattare
Aree digComp Edu
Area 3 - metodologie didattiche
Formatore
Silvana Rampone
Destinatari
Docenti di inglese di scuola primaria e secondaria primo grado
Cosa si propone il corso
Il corso “si avvale di materiali elaborati da un partenariato di istituzioni europee di sei paesi europei (Università, Istituti Scolastici e Associazioni professionali di Italia, Portogallo, Norvegia, Olanda e Germania) nell’ambito del progetto Erasmus+ KA 203 "ICEPELL" con l'obiettivo di renderli disponibili ai docenti di tutta Europa attraverso iniziative di formazione ad opera dei docenti formati. Il corso offre un'opportunità unica per collegare la teoria riferita ai documenti internazionali inerenti la “cittadinanza interculturale (vedi studi di Byram e il framework della Commissione Europea) con strategie pratiche per l’ implementazione in classe e nei rispettivi istituti scolastici. Durante il corso, i partecipanti approfondiranno la conoscenza del framework teorico di riferimento, acquisiranno strategie didattiche per introdurre la cittadinanza interculturale nel curricolo di Lingua Inglese attraverso i libri illustrati con bambini dai 6 ai 12 anni; acquisiranno competenze su come selezionare i libri illustrati, leggere ad alta voce, mediare il contenuto, creare risorse anche digitali di storytelling, usare pratiche di valutazione adeguate all’età, creare progetti eTwinning e intraprendere azioni civiche. I libri illustrati scelti per il corso affrontano questioni sociali come l'esperienza dei senzatetto, la povertà, i rifugiati, la diversità e il bullismo. Vengono forniti collegamenti agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia.
I libri illustrati consentono agli alunni di esplorare una questione sociale a distanza, innanzitutto sensibilizzando, poi sviluppando la comprensione e infi ne procedendo verso un coinvolgimento informato. Nonostante la serietà dell’argomento, i libri illustrati selezionati includono un forte messaggio verbale o visivo di speranza, aiutano a stabilire una connessione emotiva con le questioni affrontate e illustrano l’importanza per gli individui e la comunità di agire nel tessuto sociale.
Come viene erogato il corso
on line, attraverso la piattaforma Google workspace (classroom e Meet)
Il corso è di 16 ore (10h sincrone + 6h asincrone)
Obiettivi formativi
- Saper selezionare libri illustrati per l'educazione alla cittadinanza interculturale con particolare attenzione al tema delle difficoltà e della resilienza
- Comprendere come le dimensioni metacognitive siano fondamentali per rendere visibile l'apprendimento.
- Comprendere come le attività di riflessione possano ispirare gli alunni a trasferire la consapevolezza e le conoscenze acquisite dall'interno della classe al mondo esterno.
- Adottare e incoraggiare l’uso di un linguaggio privo di pregiudizi.
- Individuare collegamenti con i diversi ambiti disciplinari
- Identificare i collegamenti agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, all’UNCRC e alle giornate celebrative mondiali (ONU)
- Attuare azioni di "taking action" nella comunità attraverso anche l'uso della piattaforma per i gemellaggi europei eTwinning
Programma del corso
- Primo incontro sincrono: cittadinanza interculturale: concetti di cultura, competenza comunicativa interculturale ed educazione alla cittadinanza; libri illustrati come oggetti estetici: cos'è un libro illustrato e come le immagini, le parole e il design supportano il processo di creazione di significato; come si legge un libro illustrato: lettura ad alta voce, mediazione,strategie e approcci che consentano l'interazione e la discussione..
- Prima etivity: scegliere un albo illustrato, tra una proposta di titoli, analizzarlo nelle diverse parti e predisporre alcune domande da porre agli studenti in preparazione alla lettura ad alta voce; progettare un'attività introduttiva al contenuto del picturebook: "before reading the book".
- Secondo incontro sincrono: Come selezionare i libri illustrati relativi a tematiche sociali e ambientali; proposta di un modello di progettazione; esemplificazione di percorsi didattici riferiti a due picturebook sulla valorizzazione delle differenze, tratti dal kit creato nell'ambito del progetto Erasmus Plus 203 ICEPELL.
- Seconda etivity: progettare un semplice percorso didattico sul picturebook scelto secondo le prime tre fasi del modello di progettazione presentato (before reading/reading aloud/after reading aloud)
- Terzo incontro sincrono: Esemplificazione di percorsi didattici riferiti ad altri due picturebooks inerenti tematiche sociali; esemplificazione di come eTwinning, piattaforma europea per i gemellaggi elettronici, possa facilitare la creazione di comunità di pratica e la collaborazione su progetti di cittadinanza interculturale.
- Terza etivity: progettare la quarta fase del percorso didattico riferito al picturebook prescelto, "Taking action", sia come azione nella comunità locale sia come azione più ampia in collaborazione con partner europei attraverso la piattaforma eTwinning
- Quarto incontro sincrono: Riflessione condivisa sui percorsi progettati; applicativi web per creazione, disseminazione e divulgazione di materiali multimediali inerenti le tematiche di cittadinanza interculturale affrontati.
- Quarta etivity: creazione di un prodotto multimediale per promuovere un messaggio o una campagna di sensibilizzazione ad una tematica interculturale e condividerlo sul padlet del progetto.
Metodologia e strumenti operativi
Il corso prevede attività pratiche, pratiche e interattive, con riferimento a esempi e risorse (es. un kit di 30 libri illustrati a disposizione per l’analisi e l’elaborazione di percorsi didattici, la Guida didattica e i KIT elaborati dal partenariato europeo Erasmus). I partecipanti saranno attivamente coinvolti in attività che consentiranno loro di sperimentare la competenza comunicativa interculturale in azione ed acquisire strumenti per l’attivazione di percorsi di cittadinanza interculturale inseriti nei percorsi di Lingua, anche attraverso l'uso di piattaforme collaborative quali eTwinning.
Modalità di condivisione e restituzione
Un drive e un padlet condivisi verranno utilizzati per la collaborazione, condivisione e restituzione dei materiali prodotti