LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
03/04/2023 | 17:00 | 19:00 |
2 lezione |
12/04/2023 | 17:00 | 19:00 |
3 lezione |
19/04/2023 | 17:00 | 19:00 |
4 lezione |
04/05/2023 | 17:00 | 19:00 |
IN CORSO
Aree digComp Edu
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale – Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento – Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento
Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti – Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti
Formatore
Emilia De Maria
Destinatari
Docenti scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
Cosa si propone il corso
il corso si propone di rendere evidenti i rapporti tra didattica e ambiente di apprendimento e rendere i docenti consapevoli nel progettare attività e strutturare lo spazio dell'apprendimento. il focus del corso verterà sull' active learning e gli ambienti di apprendimento flessibili possibili.
Come viene erogato il corso
Il corso si svolgerà in modalità online utilizzando la piattaforma classroom di Google workspace, alla quale si accederà col proprio account Google personale, gli incontri sincroni si svolgeranno su Meet
L'iscrizione deve essere fatta attraverso la piattaforma Scuola futura del MIM https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
Obiettivi formativi
stimolare la riflessione didattica e individuare gli elementi facilitanti dell'ambiente di apprendimento
progettare e sperimentare didattiche innovative in ambienti flessibili
Programma del corso
- Primo incontro sincrono
- Active learning e competenze; relazione metodologie didattiche e ambienti; possibili ambienti e ricadute sul comportamento; spazi metaforici dell'apprendimento. ambienti flessibili e modelli europei. Indire e gli ambienti di apprendimento; scuole innovative in Italia
- .Prima etivity: progettazione di un ambiente di apprendimento flessibile in relazione ad alcune metodologie individuate
- Secondo incontro sincrono
- outdoor education; vantaggi ed esempi. progettazione degli ambienti didattici esterni e delle proposte educative rispetto a finalità e obiettivi pluridisciplinari e competenze trasversali
- Seconda etivity: progettazione di attività outdoor
- Terzo incontro sincrono
- ambienti di apprendimento virtuali; realtà aumentata, virtuale, aula immersiva e eduverso. analisi dei punti di forza delle debolezze; esempi di attività realizzabili
- Terza etivity: progettazione di un'attività in ambiente virtuale
- Quarto incontro sincrono: restituzione e autovalutazione
- Quarta etivity: scheda conclusiva attività documentata e autovalutazione
Metodologia e strumenti operativi
lezione frontale e partecipata; attività laboratoriale
Modalità di condivisione e restituzione
consegna delle etivity attraverso apposita scheda che verrà valutata. restituzione in plenaria e autovalutazione dei partecipanti. I materiali saranno disponibili sulla classroom della nostra piattaforma e resteranno a disposizione su questo sito