INCONTRI |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
Incontro 1 |
04/12/23 | 17:00 | 19:00 |
Incontro 2 |
11/12/23 | 17:00 | 19:00 |
Incontro 3 |
18/12/23 | 17:00 | 19:00 |
Incontro 4 |
08/01/24 | 17:00 | 19:00 |
Incontro 5 |
15/01/24 | 17:00 | 19:00 |
Incontro 6 |
22/01/24 | 17:00 | 19:00 |
Incontro 7 |
29/01/24 | 17:00 | 19:00 |
Incontro 8 |
05/02/24 | 17:00 | 19:00 |
ID SCUOLA FUTURA: 172558 - iscrizioni aperte
Aree digComp Edu
- Area 1 - Coinvolgimento e valorizzazione professionale
- Area 2 - Risorse digitali
- Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Area 5 - Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Formatore
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria
Cosa si propone il corso
Il Design Thinking è una metodologia innovativa che permette di affrontare problemi complessi attivando l'emotività, la creatività e la collaborazione. Se integrato nel contesto didattico, il Design Thinking può favorire l'apprendimento, passando dal pensiero astratto al pensiero pratico, e aiutare gli studenti a sviluppare una mentalità aperta e competenze di lavoro di squadra basate sull'ascolto attivo.
Per iniziare, verranno presentate le fondamenta teoriche di questa metodologia, le principali fasi del suo sviluppo e sarà introdotto il modello "Doppio Diamante", che prevede cinque fasi di applicazione. Ogni fase sarà poi approfondita attraverso incontri dedicati, durante i quali saranno forniti suggerimenti e strumenti pratici per la progettazione di un workshop di Design Thinking da realizzare a scuola.
Al termine del percorso, i docenti acquisiranno alcune conoscenze teoriche e molti spunti pratici sulla metodologia e saranno in grado di progettare workshop di Design Thinking da integrare nei propri insegnamenti, da proporre ai propri studenti.
Come viene erogato il corso
Online in modalità sincrona con attività asincrone, attraverso la piattaforma Google Classroom.
Programma del corso
- Incontro 1 - Introduzione al Design Thinking
- Incontro 2 - Il processo di Design Thinking
- Incontro 3 - Osservare e comprendere: costruire empatia
- Incontro 4 - Sintetizzare e definire
- Incontro 5 - Ideare: go wild!
- Incontro 6 - Prototipare: dal pensiero all'azione
- Incontro 7 - Testare, ricevere feedback e implementare
- Incontro 8 - Progettare un workshop di Design Thinking
Metodologia e strumenti operativi
ll corso proposto prevede la presentazione e il confronto sui temi trattati e la partecipazione ad attività pratiche per l'approfondimento in piccoli gruppi. Alla fine di ogni incontro sarà presentata l'attività da svolgere in modalità asincrona. Il corso sfrutta tecniche di gamification, assegnando ai partecipanti punti per la partecipazione attiva agli incontri sincroni e per lo svolgimento delle attività asincrone.
Modalità di condivisione e restituzione
Il materiale del corso sarà reso disponibile ai partecipanti sulla piattaforma Google Classroom. Saranno rese disponibili per la visione anche le registrazioni degli incontri sincroni. Le attività asincrone saranno proposte, monitorate e commentate sulla piattaforma Google Classroom.