LEZIONE |
DATA |
ORA INIZIO |
ORA FINE |
1 lezione |
21/02/24 | 16:30 | 19:30 |
2 lezione |
28/02/24 | 16:30 | 19:30 |
3 lezione |
06/03/24 | 16:30 | 19:30 |
4 lezione |
20/03/24 | 16:30 | 19:30 |
ID SCUOLA FUTURA 236129-ISCRIZIONI da 29/01
Aree digComp Edu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Formatore
Alessandra Carlini
Destinatari
Docenti di scuola secondaria, di primo e secondo grado, inclusi CPIA
Cosa si propone il corso
Il percorso formativo offre la possibilità di sperimentare l’impiego dell’infografica in didattica attraverso l’approccio STEAM, ovvero utilizzando la creatività e la transdisciplinarietà per veicolare processi cognitivi e provocare l'apprendimento di conoscenze disciplinari, di cittadinanza e orientative. Sebbene abbia ampia risonanza in ambito giornalistico e divulgativo per comunicare dati e informazioni complesse in modo chiaro, coinvolgente ed incisivo, in questo contesto l’infografica viene presentata come strategia didattica, per la realizzazione di compiti autentici in un ambiente di apprendimento formale e multimodale, aperto a contesti disciplinari d’impronta scientifica e umanistica (mappe di contenuti, timeline storico-cronologiche, grafici e diagrammi per l'elaborazione dei dati, algoritmi procedurali, biografie e strutture narrative).
L’output del corso consiste nella progettazione di un laboratorio didattico personalizzato, ovvero costruito all’interno delle specifiche competenze disciplinari del docente, aperto all’interdisciplinarità e misurato sulla realtà scolastica endogena.
Come viene erogato il corso
Il percorso formativo (16 ore) prevede:
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Incontri formativi in remoto sincrono, con attività collaborative ed e-tivity in stanze di lavoro (12 ore).
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Activities da consegnare su Repository Padlet (4 ore), con monitoraggio tramite bacheca digitale per la costruzione di una comunità di pratica (Wenger).
La timeline del corso simula la struttura organizzativa di un laboratorio orientato alla didattica attiva, alternando fasi trasmissivo-imitative, produttivo-esperienziali, riflessive e metacognitive.
Obiettivi formativi
Il percorso formativo permette lo sviluppo delle seguenti competenze professionali del docente:
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Competenze metodologiche, per allineare l’intenzione didattica con la metodologia più opportuna al raggiungimento degli obiettivi favorendo processi inclusivi.
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Competenze organizzativo-relazionali, per assecondare l’apprendimento stimolando la curiosità e il coinvolgimento degli studenti.
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Competenze informatiche per promuovere un approccio creativo e collaborativo alle tecnologie digitali (software, portali, archivi digitali, applicazioni di tipo collaborativo e con carattere free o open source).
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Competenze di ricerca e documentazione per favorire il coworking tra docenti e alimentare processi virtuosi di costruzione di una “comunità di pratica”.
Programma del corso
- Primo incontro sincrono (3 ore)
- Cominciare dalla fine: illustrazione degli obiettivi del percorso formativo.
- Presentazione della timeline del corso.
- Infografica in didattica: quadro teorico-metodologico (Didattica attiva, Visual Learning ed Universal Design); esempi di buone pratiche per la realizzazione di un’infografica di tipo statico, dinamico o tattile (mappe di contenuti, timeline storico-cronologiche, grafici e diagrammi per l'elaborazione dei dati, algoritmi procedurali, biografie e strutture narrative).
- E-tivity: Briefing di gruppo. Utilizzo della bacheca virtuale Padlet come Repository di buone pratiche co-costruite: ricognizione sulla curvatura professionale dei corsisti ai fini della personalizzazione del percorso formativo. Individuazione dei contenuti da trattare nel secondo e terzo incontro (Laboratori di InfoVis).
- Secondo incontro sincrono (3 ore)
Primo Laboratorio di InfoVis: progettazione e realizzazione 3D di una infografica tattile.
Posizionamento all’interno della timeline del corso.
Obiettivo formativo dell’incontro: progettare un laboratorio di InfoVis e realizzare un’infografica tattile.
Presentazione della timeline della lezione:
-
simulazione guidata: come creare un’infografica efficace; errori da evitare; come documentare un’attività didattica;
-
materiali e strumenti per la realizzazione di grafici, diagrammi, mappe e timeline in contesti hands-on;
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strumenti avanzati di progettazione e prototipazione 3D (stampa 3D e laser cutter, Tinkercad e Cura);
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e-tivity: realizzazione di un layout tattile attraverso processi artigianali o digitali per attività hands-on;
-
caricamento del prodotto dell’e-tivity sul Repository Padlet condiviso.
- Terzo incontro sincrono (3 ore)
Secondo Laboratorio di InfoVis: progettazione e realizzazione di un'infografica statica e dinamica.
Posizionamento all’interno della timeline del corso.
Obiettivo formativo dell’incontro: progettare un laboratorio di InfoVis e realizzare un’infografica statica.
Presentazione della timeline della lezione:
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metariflessione sul Primo laboratorio di InfoVis;
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simulazione guidata: come creare un’infografica efficace; errori da evitare; come documentare un’attività didattica;
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come trasformare una infografica statica in una dinamica;
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strumenti avanzati per il Visual Learning: software didattici open source o free, come Piktochart e Canva;
-
e-tivity: realizzazione di un layout statico attraverso l'uso di un software didattico.
-
caricamento del prodotto dell’e-tivity sul Repository Padlet condiviso;
-
indicazioni per l’e-tivity asincrona e per il debriefing.
- E-tivity asincrona (4 ore)
Finalizzazione di una infografica realizzata nel contesto dei Laboratori di InfoVis.
Progettazione del laboratorio didattico InfoVis attraverso gli strumenti e le metodologie acquisite. I corsisti utilizzeranno un format operativo appositamente realizzato per la programmazione didattica guidata. I format saranno caricati sulla bacheca condivisa.
- Quarto incontro sincrono (3 ore)
Debriefing: processo di riallineamento nella progettazione didattica attraverso un esercizio di metariflessione e autovalutazione.
Metodologia e strumenti operativi
Struttura organizzativa dell’incontro formativo:
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Cominciare dalla fine: illustrazione degli obiettivi del percorso formativo (solo prima lezione) e degli obiettivi da raggiungere nel corso dell’incontro
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Posizionamento all’interno della timeline del corso recuperando il link con la lezione precedente
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Illustrazione della timeline della lezione (tempi e attività previste)
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Framework
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Conoscenza del gruppo (solo prima lezione)
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Lezione dialogica e partecipata per l’approfondimento dei contenuti enunciati, Brainstorming, Esercitazione, Hans-on workshop (attività guidata o libera, singolarmente o in gruppi di lavoro, per calare i contenuti nelle realtà endogene)
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Debriefing e metariflessione
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Posizionamento all’interno della timeline del corso, con anticipazione dell’oggetto dell’incontro successivo
Strumenti operativi: software didattici open source e free; materiali poveri per attività hands-on.
Modalità di condivisione e restituzione
Bacheca virtuale Padlet per la costruzione di un Repository di buone pratiche condivise
Attività di brainstorming, briefing e debriefing.