LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

08/05/23 15:00 17:00

2 lezione

15/05/23 15:00 17:00

3 lezione

22/05/23 15:00 17:00

4 lezione

29/05/23 15:00 17:00

5 lezione

05/06/23 15:00 17:00

per iscrizione su Scuola Futura ID 124785

Aree digComp Edu

  • Area 2 - Risorse digitali
  • Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento
  • Area 5 - Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
  • Area 6 - Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

Formatore 

Marta Bariolo

Destinatari

Docenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Cosa si propone il corso

I processi che si compiono nel percorso creativo per la realizzazione di un prodotto con la stampante 3D sono in grado di sviluppare avanzate capacità di ragionamento spaziale, di fornire agli alunni una maggiore visione della realtà e dei bisogni che stanno analizzando e una comprensione più profonda circa gli errori e le soluzioni per affrontarli.

Come viene erogato il corso

Online in modalità sincrona con attività asincrone, attraverso la piattaforma Google Classroom.

Obiettivi formativi 

Questo corso propone un viaggio alla scoperta delle immense possibilità di questo “nuovo” mezzo: una panoramica sui concetti base della modellazione, delle tecnologie e dei materiali di stampa con un approccio etico legato ai consumi, alla condivisione di competenze in ambito libero e alla comunicazione interpersonale.

Programma  del corso

  • Incontro 1 - Cosa si intende per stampa 3D e perché utilizzarla a scuola
    Le tecniche di stampa 3D esistono da oltre 30 anni ma sono entrate nelle nostre case solo a partire dal 2005, come mai? Studieremo l’evoluzione di tecnologie manifatturiere, materiali e strumenti di design oltre alle applicazioni che hanno definito il processo che dall’idea porta alla realizzazione fisica di un oggetto.

  • Incontro 2 - L'utilizzo della stampante 3D a scuola
    La stampa 3D in ambito didattico offre opportunità uniche: gli studenti apprendono attraverso un approccio sperimentale, collaborativo che li individua come soggetti attivi nel processo di think, make and improve. Analizzeremo le caratteristiche fondamentali delle stampanti 3D e dell’ambiente di apprendimento per un uso ottimale a scuola.

  • Incontro 3 - Dall’idea al modello 3D
    L’idea è la scintilla da cui parte tutto. Grazie ai software di modellazione 3D è possibile trasformare le idee in artefatti digitali, partendo da zero oppure sfruttando il lavoro già svolto e condiviso da altri. Dalle forme primarie fino a quelle terziarie il modello prenderà forma e sarà pronto per essere utilizzato.

  • Incontro 4 - Dal modello 3D alla stampa
    Slicing è il processo di “sezionamento” in strati necessario per fare si che la stampante sia in grado di comprendere cosa vogliamo che faccia. La riduzione degli errori nell’output della stampa 3D dipende dall’uso sapiente di tali software. La mole di parametri è decisamente vasta: approfondiremo i principali.

  • Incontro 5 - Analisi dei difetti e delle criticità e post produzione
    Il termine post-produzione indica diversi processi che hanno in comune un unico obiettivo: migliorare la resa estetica delle stampe una volta terminate. Analizzeremo alcune tecniche che presentano un rapporto costi/efficacia/semplicità/tempo idonei anche per un principiante. Ci vorrà un po’ di pazienza, manualità e un posto nel quale fare della polvere.

Metodologia e strumenti operativi

ll corso proposto prevede la presentazione e il confronto sui temi trattati e la partecipazione ad attività pratiche per l'approfondimento in piccoli gruppi. Alla fine di ogni incontro sarà presentata l'attività da svolgere in modalità asincrona. Il corso sfrutta tecniche di gamification, assegnando ai partecipanti punti per la partecipazione attiva agli incontri sincroni e per lo svolgimento delle attività asincrone.

Modalità di condivisione e restituzione

Il materiale del corso sarà reso disponibile ai partecipanti sulla piattaforma Google Classroom. Saranno rese disponibili per la visione anche le registrazioni degli incontri sincroni. Le attività asincrone saranno proposte, monitorate e commentate sulla piattaforma Google Classroom.

Referente: Raffaella Taurino