LEZIONE

DATA

ORA INIZIO

ORA FINE

1 lezione

10/05/24 17:00 20:00

2 lezione

17/05/24 17:00 20:00

3 lezione

27/05/24 17:00 20:00

4 lezione

31/05/24 17:00 20:00

ID SCUOLA FUTURA 252571  

Aree digComp Edu

2. Risorse digitali

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Formatore 

Laura Bucci

Destinatari

Scuola dell'infanzia, primaria, secondaria I grado

Cosa si propone il corso

Il percorso, di immediata spendibilità nella propria didattica quotidiana, si propone di offrire ai partecipanti strumenti per un approccio multimodale alla lezione, consentendo agli insegnanti di diversificare le proprie strategie didattiche presentando argomenti, anche complessi, in modo accessibile e coinvolgente con l'utilizzo dei video didattici. Con semplici strumenti tecnologici, anche con l’intelligenza artificiale, si sperimenterà come rendere tale utilizzo ancora più efficace, creando risorse didattiche multimediali di qualità, con strumenti gratuiti e semplici da utilizzare. Trasversalmente, il corso intende offrire ai partecipanti strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nel contesto scolastico di riferimento, attraverso esempi pratici in grado di trasformare l’approccio dei giovani al multimediale, coinvolgendoli, anche come autori, in attività creative, riflessive e interattive. Il percorso, incentrato sull’utilizzo dei video in classe, consente di perseguire una serie di obiettivi egualmente importanti, quali coinvolgere gli allievi, catturandone l'attenzione e aiutandoli, mediante il supporto visivo, a comprendere meglio concetti complessi attraverso immagini, grafici e animazioni. Contestualmente, l’utilizzo di video didattici consente di variare le metodologie didattiche, diversificando le modalità di insegnamento rispetto alle tradizionali lezioni frontali. Inoltre, si incrementa l’accessibilità, in quanto i video possono essere riprodotti più volte e a qualsiasi ora, consentendo agli studenti di rivedere i contenuti in qualsiasi momento. Infine, si lavora anche sullo stimolo alla creatività, in quanto si possono ispirare gli studenti a creare i propri contenuti multimediali, incoraggiando la loro creatività e capacità di espressione.

Come viene erogato il corso

Online attraverso piattaforma dedicata dell'Ente che gestisce il corso

Obiettivi formativi 

Saper  organizzare e strutturare video per  l’apprendimento;

Sperimentare le app e gli strumenti gratuiti per creare risorse didattiche multimediali ;

Conoscere i video didattici e gli approcci metodologici per coinvolgere gli allievi 

Saper personalizzare le risorse didattiche per gli specifici fabbisogni degli allievi 

Avere una panoramica su APP e strumenti, quali Hashcut, Vibby, Timelinely, Adobe Sparks, Adobe Express, Clipchamp, Edpuzzle, Canva, Magic School AI, Watchkin, Rask.ai, InVideo, Neural Frames ....

Programma  del corso

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 – venerdì  10/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Come organizzare e strutturare video per migliorare l’apprendimento (integrazione di testo, immagini, audio, risorse aggiuntive quali note, testuali vocali, domande…) 

Webinar 2 -   venerdì  17/05/2024  dalle 17,00 alle 20,00 - sperimentazione di APP e strumenti per tagliare, modificare, creare video didattici orientati a rendere interattiva la fruizione dei contenuti disciplinari 

Webinar 3 –  lunedì 27/05/2024  dalle 17,00 alle 20,00 - video didattici e approcci metodologici per coinvolgere gli allievi e stimolare la partecipazione attiva al processo di apprendimento

Webinar 4 -  venerdì  31/05/2024  dalle 17,00 alle 20,00 - piattaforme per personalizzare le risorse didattiche sulla base di specifici fabbisogni degli allievi (dalla somministrazione alla valutazione)

Modalità di condivisione e restituzione

Il corso è erogato attraverso apposita piattaforma, i docenti prima dell'inizio riceveranno istruzioni per l'ingresso in piattaforma e per il collegamento al primo webinar da parte dell'Ente organizzatore.

Referente: Raffaella Taurino