TIPOLOGIA CORSO

MOOC

Date e orari

 

 

 

DATA INIZIO

DATA FINE

MOOC

 GENNAIO 2024 SETTEMBRE 2024

ID 172432

IL PERCORSO è SEMPRE DISPONIBILE, CI SI PUO' ISCRIVERE FINO A SETTEMBRE 2024

SI RICORDA CHE GLI ATTESTATI SONO EROGATI PER BLOCCHI TEMPORALI, QUINDI IL DOCENTE NON RICEVERA' L'ATTESTATO IMMEDIATAMENTE DOPO AVER CONCLUSO IL PERCORSO

 

Aree digComp Edu

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Area 2: Risorse digitali

Formatore 

Maria Elena Delia

Destinatari

DS, Animatori Digitali, Docenti della Primaria, Docenti della Secondaria di Primo e Secondo Grado, Docenti CPIA

Cosa si propone il corso

“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione” sosteneva Zygmunt Bauman e, se consideriamo che la scuola è per sua stessa natura costituita da una complessa rete di relazioni umane, possiamo ben comprendere quanto il saper costruire e gestire dei processi di comunicazione efficaci ed efficienti sia una competenza importantissima che, a vari livelli, tutte le figure professionali che operano all’interno dell’universo scolastico dovrebbero possedere. E per comunicare contenuti e istanze che l’istituzione scolastica sceglie di condividere con i suoi vari interlocutori, oggi non è possibile prescindere da una conoscenza approfondita dei nuovi canali di comunicazione digitali, a cominciare dai social network, che hanno sostituito o si sono affiancati a quelli tradizionali. Questo corso ha quindi l'obiettivo di fornire strumenti e tecniche per acquisire dimestichezza nel creare una narrazione efficace e realistica da restituire all'esterno dell'istituzione scolastica.

Come viene erogato il corso

Online in modalità asincrona

Obiettivi formativi 

Questo percorso formativo si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche delle tecniche di comunicazione più usate e di analizzare come queste tecniche si possano declinare specificatamente nel contesto scolastico per arrivare alla creazione di quello che, in questo ambito, è considerato lo strumento fondamentale alla base della strategia comunicativa digitale: il Piano di Comunicazione. Si pone, inoltre, l’obiettivo di condividere alcune linee guida per la corretta definizione dei target di riferimento e della conseguente scelta dei canali e linguaggi più efficaci per un determinato cluster di destinatari. Il corso sarà, in particolare, focalizzato sull’analisi dei processi di comunicazione esterna, dalla scuola alle famiglie degli alunni e a quelle di potenziali nuovi alunni, alle amministrazioni pubbliche e ai vari rappresentanti del territorio, e agli stakeholders in generale (anche se alcuni aspetti potranno essere facilmente applicati anche ai processi della comunicazione interna). Un affondo specifico sarà dedicato, in particolare, al corretto utilizzo di vecchi e nuovi media in ambito scolastico.

Programma  del corso

Introduzione.

Presentazione delle motivazioni alla base della creazione di questo corso e breve descrizione della struttura del corso stesso.

Modulo 1. Cosa significa “Comunicare”?

  • -        Basi della teoria della comunicazione.
  • -        Come l’avvento del digitale ha cambiato i paradigmi su cui si basavano le teorie della comunicazione.
  • -        Un nuovo modo di fare comunicazione.

Modulo 2. Cosa significa “Comunicare” in ambito scolastico?

  • -        i passaggi legislativi attraverso cui, negli anni, la comunicazione è diventato anche per il MIUR elemento sempre più importante nella gestione delle scuole;
  • -        perché saper comunicare correttamente verso l’esterno è una competenza che dovrebbe riguardare tutti e non solo i responsabili della comunicazione;
  • -        perché chi si occupa di comunicazione dovrebbe anche saper pianificare e progettare interventi educativi e formativi (rivolti a studenti, docenti e famiglie) sui temi della “media education”.
  • -        esempi di scuole (italiane e non) con ottimi approcci e strategie comunicative.

Modulo 3. Il Piano di Comunicazione Digitale.

  • Che cos’è.
  • Come si sviluppa:
    • -        definizione degli obiettivi e dei target;
    • -        scelta dei canali;
    • -        scelta dei linguaggi e del tone of voice.
  • Chi è il responsabile del Piano di Comunicazione e quali figure possono/devono affiancarlo?
  • Esempi di Piani di Comunicazione.

Modulo 4. Vecchi e nuovi media nella scuola:

  • -        i social network e il social media management

Metodologia e strumenti operativi

Il corso è interamente erogato online e prevede la condivisione di varie risorse in rete: video, audio, articoli, dispense.

Modalità di condivisione e restituzione

Condivisione online attraverso video e supporti multimediali.

Restituzione attraverso e-tivities che saranno distribuite all'interno dei vari moduli.

Referente: Raffaella Taurino