TIPOLOGIA CORSO
MOOC
Date e orari
PERIODO EROGAZIONE |
DA | A | |
|
MAGGIO 2024 | SETTEMBRE 2024 | |
|
ID Scuola Futura 250565
Aree digComp Edu
Area 1 - Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento
Area 5 - Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Formatore
Stefania Lezzi
Destinatari
Docenti scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e CPIA
Cosa si propone il corso
L’obiettivo del corso è condividere strategie e idee per proposte didattiche caratterizzate da un approccio laboratoriale e multidisciplinare.
Le proposte si inquadrano nell’area di sviluppo delle competenze STEAM e saranno accompagnate da riflessioni sulle competenze trasversali. A questo scopo il corso prende avvio con una prima parte dedicata al project management e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche di project management nelle attività gestite dagli studenti a scuola. Saranno presentati dei laboratori multidisciplinari a scuola e in altri ambienti e parleremo di outdoor learning.
Come viene erogato il corso
Modalità MOOC attraverso la piattaforma MOODLE di Scuola Futura
Obiettivi formativi
Conoscere le tecniche e gli strumenti di base del project management e proporli in aula con attività adatte all'età dei destinatari.
Progettare attività di tinkering applicando le tecniche e gli strumenti del project management.
Conoscere il valore dell'outdoor learning e progettare attività al di fuori dell'aula scolastica valorizzando le risorse del territorio.
Programma del corso
1. A scuola con il project management
Spesso quando si parla di project management viene spontaneo pensare al mondo delle azienda e ai consulenti in giacca e cravatta ma, in realtà, se ci pensiamo bene, tutti noi gestiamo dei progetti da quelli più piccoli e semplici della nostra routine quotidiana fino ad altri più complessi. E come noi lo fanno anche i nostri studenti e quindi perché non provare a condividere con loro a scuola, i concetti e gli strumenti di base del project management per gestire le loro attività con un pensiero progettuale?
2. STEAM Lab - Il metodo
Learning by doing è la chiave per l'apprendimento efficace ma quale metodologia didattica usare? Il metodo IBSE e la sua applicazione.
3. STEAM Lab - Attività
Quale attività proporre per coinvolgere gli studenti in un progetto? Vi proponiamo un'idea per un lavoro divertente e completo nell'ottica di sviluppare competenze in area STEAM e competenze trasversali. Realizzazione di una "Reazione a catena":
4. STEAM - Outdoor learning
Come sfruttare un'importante risorsa cittadina e proporre attività STEAM da svolgere al di fuori delle solite mura scolastiche.
Progetto "L'aula che vorrei. Oltre i soliti muri."
Metodologia e strumenti operativi
Video con domande, materiali di approfondimento e operativi, quiz
Modalità di condivisione e restituzione
Quiz sui video, quiz finale e questionario di feedback